Serie B: la LUISS batte Scafati e ora aspetta i playoff!

  • 23 aprile 2016

luiss_vittoria-300x177ASD LUISS ROMA – CESARANO SCAFATI 96-92

Parziali: 21-33; 42-55; 72-75.

ASD LUISS Roma: Faragalli 7, Chiatti 7, Ramenghi 18, Marcon 20, Rambaldi 23, Beretta 6, Bristot, Sorrentino ne, Scuderi 15, Gorrieri. All: Paccariè.

Cesarano Scafati: Falco, Dieye Papa 2, Di Capua 25, Mlinar 23, Carrichiello ne, Forte 18, Massimino, Malpede 4, Cucco 13, Sergio 7. All: Iovino.

L’ASD LUISS chiude la stagione regolare con una grande vittoria battendo la Cesarano Scafati con il risultato di 96-92 e blindando così il 7° posto nella griglia finale del girone C. Un successo costruito con un grande secondo tempo da parte degli universitari che hanno sofferto l’incredibile precisione al tiro dei gialloblu all’inizio, riuscendo a recuperare per ben due volte un distacco di 17 lunghezze nell’arco del match, e mettendo il naso avanti al 36°, quando poi la partita ha continuato ad essere in perfetto equilibrio, e gli universitari hanno spinto sull’acceleratore per il rush finale conquistando i 2 punti in palio e lasciando inviolato il proprio parquet in questo girone di ritorno. Un PalaLUISS che ancora una volta ha sostenuto i giocatori per tutti i 40’, facendo sentire loro il proprio affetto e la propria carica, a conferma della totale alchimia che si è creata in questa stagione tra chi è sceso in campo e chi ha incitato dagli spalti senza soluzione di continuità.

Contro i campani c’è stata un’altra prestazione collettiva impeccabile da parte dei ragazzi di Paccariè, che hanno stretto i denti nei momenti più difficili del match senza perdersi d’animo, e sono riusciti a conquistare un’altra vittoria, migliorando ulteriormente il record della LUISS in serie B. La formazione luissina, inoltre, si è confermata la migliore (insieme a Palestrina) del girone di ritorno con le 13 vittorie ottenute sulle 15 partite disputate nel girone di ritorno (considerando anche quella di Napoli, ovviamente poi non valida ai fini statistici per l’estromissione dal campionato dei partenopei, nda).

“È stata una partita vera, tosta, vibrante, tra due squadre che non avevano tanto da chiedere – ha dichiarato Coach Paccariè al termine dell’incontro – e proprio per questo sono contento che abbiamo giocato comunque come fatto in questi ultimi tre mesi. Ho visto cose discrete da parte dei miei, siamo stati costretti a muoverci da subito in recupero avendo iniziato male con un atteggiamento un po’ sottotono, complice anche la prestazione di Scafati al tiro da tre punti che è stata incredibile. Complessivamente bene, bell’atteggiamento da parte dei miei, qualcuno ovviamente era un po’ stanco, qualche altro mi ha dato altri segnali di crescita e questo è un altro segnale positivo per questa stagione. L’unica cosa in gioco in questa gara era il fatto che in questo girone di ritorno abbiamo giocato sempre come fatto ieri, e sarebbe stato un peccato intaccare un cammino tecnico e agonistico di questo livello.”

Ai quarti di finale play-off la LUISS si troverà di fronte la talentuosa Pallacanestro Palestrina, seconda della classe, che nell’ultima giornata della regular-season ha battuto 85-59 l’USE Empoli: “Intanto il raggiungimento di questo risultato è più che soddisfacente per noi – prosegue l’allenatore luissino – anche perché ora inizia un periodo importante per i ragazzi che hanno una sequenza ravvicinata di esami e il nostro primo pensiero va lì, poi ovviamente ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto. Per fortuna non c’è la pausa e si gioca subito, quindi è come proseguire la strada fatta finora, e dall’altro lato ci troveremo una squadra reduce da un’altra stagione eccellente, decisamente tra le più forti del nostro campionato, e con cui noi abbiamo sempre perso, quindi sarà un impegno estremamente difficile ma anche divertente, e per questo ci faremo trovare pronti.”

Sono stati 4 i ragazzi biancoblu ad andare in doppia cifra contro i campani, con Stefano Rambaldi che ha realizzato 23 punti nei 29’ in cui è stato impiegato, seguito dai 20 punti, 9 rimbalzi e 5 assist di Leo Marcon (che ha chiuso con 32 di valutazione), dai 18 punti e 5 rimbalzi di Ramenghi, e dai 15 punti e 4 rimbalzi di Scuderi. Sono stati 7, invece, i punti messi a referto sia da Capitan Faragalli che da Chiatti e 6 quelli di Beretta, che domani e martedì sarà protagonista con la maglia della Nazionale Italiana Under20 in occasione del raduno di Roma in vista dei prossimi europei. Per Scafati prestazione da doppia-doppia di Mlinar con 23 punti e 12 rimbalzi, mentre 25 sono quelli realizzati da Di Capua e 18 quelli di Forte.

La LUISS tornerà ad allenarsi mercoledì, dopo un giorno di riposo concesso dall’allenatore biancoblu, in vista di gara-1 dei quarti di finale playoff che si disputerà a Palestrina domenica 1° maggio alle 18.

Danila Di Biase