Calcio: intervista a Manto, Preparatore Atletico dell’ASD LUISS

  • 10 agosto 2016

FB_IMG_1470734164627Con il raduno del 29 agosto inizierà ufficialmente la stagione 2016/17 dell’ASD LUISS militante nel campionato di I categoria che si ritroverà per la prima volta agli ordini di Mister Rambaudi, approdato sulla panchina biancoblu, che sarà coadiuvato dal suo vice Simone Rambaudi e da Sergio Manto, Preparatore Atletico al suo secondo anno in LUISS. È proprio Manto, a meno di tre settimane dall’inizio, a parlare di quella che sarà la nuova annata della formazione universitaria.

Mister quali sono le sensazioni e i propositi per questo nuovo avvio?

Le sensazioni, sulla scia dell’ultima parte dello scorso campionato, non possono che essere positive. Abbiamo chiuso la stagione in crescendo, c’è stata una grande crescita dei ragazzi sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista mentale specialmente nel approccio alle gare ed è per questo motivo che mi aspetto di trovare un gruppo maturo e pronto con cui fare bene sin da subito.

Quali sono, dal punto di vista atletico, le cose che cambieresti o che hai da rimproverare ai ragazzi per la scorsa stagione?

Penso che da un punto di vista atletico abbiamo avuto delle difficoltà iniziali dovute ai carichi di lavoro ma dopo che le metodologie di allenamento sono state assimilate dai ragazzi la squadra è andata bene, abbiamo mantenuto una forma fisica più che accettabile che ci ha permesso di finire il campionato senza problemi e senza grossi infortuni. Si è trattato solo di abituarsi a determinati tipi di lavori e quest’anno non dovrebbero crearsi problemi del genere.

E sotto il profilo caratteriale o psicologico?

Dal punto di vista caratteriale credo che inizialmente ci sia stato stato un approccio sbagliato al campionato, come si usa dire nel calcio è mancata la mentalità vincente, abbiamo un po’ sottovalutato questa competizione; tuttavia quando  abbiamo acquisito la giusta mentalità sono venuti fuori i veri valori dei singoli e della squadra.
Ci lasciamo con la domanda di rito: quali sono gli obiettivi della nuova stagione?

Ritengo sia nella natura dell’ateneo porsi come obiettivo il raggiungimento dei massimi livelli in tutto ciò che si fa ed è per questo motivo che ci alleneremo e lotteremo per arrivare alla posizione più alta del campionato. La LUISS ormai da qualche anno riesce sempre a creare un gruppo che è in grado di ambire alle posizioni alte in classifica; ovviamente ogni partita ha una storia a se stante e bisogna sempre fare i conti con il campo ma il nostro obiettivo è quello di poter giocare in un’altra categoria il prossimo anno.

Pietro Morabito