Rugby: prima vittoria stagionale in quel di Viterbo!

  • 24 ottobre 2016

rugby_tusciaDopo le sconfitte contro le due favorite del girone, l’ASD LUISS di rugby ottiene la sua prima vittoria sul campo del Tuscia Rugby per 29 a 14 nella 3^ giornata del campionato di serie C2.

Chiamati a una reazione di nervi, i ragazzi di Giuliano D’Ambrosio non deludono le aspettative realizzando 5 mete, una in più di quelle richieste per ottenere il punto di bonus in classifica. Nonostante la larga vittoria, l’incontro inizia in salita per i luissini, sotto di 7 dopo 20 minuti. Con grinta, valore aggiunto di questa squadra, il risultato viene ribaltato già prima dell’intervallo che vede le squadre a riposo sul 7 a 12.

Nella ripresa la LUISS prende ancora più fiducia e consolida la vittoria, mettendo a segno altri 17 punti. Sul finale, i padroni di casa del Tuscia sfruttano la superiorità numerica e realizzano la meta che fissa il risultato sul 14 a 29.

Protagonista del match Simone Riccioni, autore delle 5 le mete del team luissino: “Sono molto contento e soddisfatto di aver ottenuto, insieme a tutta la squadra, questa prima e fondamentale vittoria stagionale. La partita di oggi ci dà morale e forza alla vigilia della sfida contro la Primavera Rugby, attuale seconda forza del campionato. Cercheremo di fare una bella prestazione, ma dobbiamo migliorare nei primi minuti degli incontri, aggredendo da subito il match”.
Diventato il giocatore ad aver realizzato il maggior numero di mete in un solo incontro, lo studente di Giurisprudenza ammette: “Il record? Non ne ero a conoscenza, me lo ha comunicato Pietro (Pulsoni, ndr), precedente detentore, a fine partita. Questo primato ha un’importanza relativa, perché nel rugby difficilmente le mete e i punti segnati sono il frutto del singolo ma di tutta la squadra. Sono solo soddisfatto di aver contribuito a questa vittoria importantissima per tutti noi”.

Il capitano Amedeo Barbato commenta così il successo in trasferta: “Prima vittoria importantissima, anche per ridare entusiasmo a un gruppo che aveva subìto due pesanti sconfitte contro avversari di livello superiore“. La squadra universitaria sta dimostrando di pagare psicologicamente i primi minuti degli incontri: “Dobbiamo essere bravi a entrare subito in partita senza concedere il primo quarto d’ora agli avversari perché certi tipi di avvio possono risultare decisivi nell’economia di un incontro – sottolinea il capitano, autore di una strigliata che ha scosso i nervi dei ragazzi che ha suscitato l’immediata reazione della LUISS –  Adesso abbiamo altre due partite prima della pausa di novembre. Contro la Primavera (sabato ore 18.00, ndr) sarà durissima perché sono una squadra cadetta, con tanti giocatori d’esperienza. Cercheremo comunque di entrare in campo carichi e di fare bella figura”.

Prossimo appuntamento, dunque, sabato 29 ottobre alle ore 18.00 al campo Antonio Nori, dove andrà di scena la sfida contro l’ASD Primavera Rugby.

Gianluca Lippi