Serie B: la LUISS ospite di Teramo domenica 5 febbraio

• 3 febbraio 2017

È attesa dalla trasferta in terra abruzzese l’ASD LUISS che domenica 5 febbraio renderà visita al Teramo Basket per la 19^ giornata del campionato nazionale di serie B.

La formazione di Coach Paccariè arriva a questa gara dopo due gare consecutive vinte contro Maddaloni e Stella Azzurra lontano dal PalaLUISS, dove invece ha perso nell’ultimo sabato di gennaio contro Barcellona. I luissini tenteranno quindi di riprendere la marcia in casa di una squadra rinvigorita dalla vittoria ottenuta a Patti, e che vuole tornare a vincere tra le mura amiche, dove non esulta dal 18 dicembre. Sarà una sfida particolarmente impegnativa per gli universitari, che si troveranno di fronte una squadra esperta e talentuosa, battuta all’andata con il risultato di 88-79, con Scuderi e Faragalli, quest’ultimo unico ex dell’incontro, grandi protagonisti. Il team biancorosso può contare sull’apporto di elementi di assoluta esperienza per questa categoria, come Gennaro Tessitore, Andrea Lagioia, Enrico Gaeta, oltre ai più giovani Daniele Tomasello, Francesco Papa e Simone Salamina, che sono i giocatori di riferimento di Coach Piero Bianchi. La formazione abruzzese è attualmente ottava a quota 16 punti, a pari merito con Scauri, Cefalù e Catanzaro, e a 4 lunghezze di svantaggio dalla LUISS che occupa il sesto posto nel girone C.

La gara di domenica sarà quindi un crocevia importante per entrambe le formazioni, nella corsa verso i playoff: “Aldilà dei 2 punti in palio – dichiara Antongiulio Bonaccorso, atleta biancoblu – la partita con Teramo per noi è di fondamentale importanza perché sicuramente una vittoria ci aiuterebbe ad uscire da questo momento non particolarmente positivo. Affronteremo una squadra esperta e preparata a questo genere di incontri, quindi sappiamo che non sarà una passeggiata, ma è da inizio settimana che ci stiamo allenando duramente e sono molto fiducioso riguardo l’esito di questa partita.”

La giovane ala luissina, classe ’97, al suo primo campionato di serie B sta viaggiando con ottime medie realizzando 6.2 punti e conquistando 2.23 rimbalzi nei 15 minuti in cui scende in campo: “Mi ritengo molto fortunato ad avere avuto la possibilità di sposare il progetto LUISS, che mi sta dando l’opportunità di studiare in un’Università così prestigiosa e allo stesso tempo di giocare ad alti livelli, con un gruppo fantastico che mi ha accolto in maniera eccezionale, con uno Staff tecnico e dirigenziale che mi sta aiutando a crescere e che non mi ha mai fatto mancare nulla. Spero di proseguire sulla strada che ho intrapreso – conclude Bonaccorso – migliorandomi giorno dopo giorno e dando sempre il massimo ogni volta che verrò chiamato in causa.”

La gara tra Teramo Basket e ASD LUISS Roma si giocherà domenica 5 febbraio alle 18.00 al Pala Scapriano di Teramo, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Daniele Calella di Bologna e Matteo Bergami di San Pietro in Casale (BO).

Danila Di Biase

ASD LUISS