Dual Career: come gestire il tuo tempo da studente-atleta

  • 4 novembre 2017

“Il tuo tempo è in ultima analisi il tuo e il tuo solo. Sfrutta al meglio questo aspetto. Usa ogni secondo”. Bob Bly

Come studente-atleta, capisci che le sfide del tempo e del programma sono parte del gioco. Le scadenze devono essere rispettate. Le promesse devono essere mantenute. La vita di uno studente-atleta è ordinata e caotica al tempo stesso. L’essere adattabile e l’avere una mente aperta sono i tuoi compagni di squadra, non i tuoi avversari.

Il segreto del tuo successo sta nel diventare un individuo altamente proattivo. Proprio come le tue abilità di anticipare il lavoro sono fondamentali per il tuo successo sul campo, la tua capacità di pianificare in anticipo è ineluttabilmente legata al tuo benessere complessivo come atleta-studente.

Anche se sembrano ovvi, ci sono dei consigli molto semplici per la gestione del tempo, validi per aiutare gli studenti-atleti a semplificare il proprio lavoro. Implementando rapidamente questi suggerimenti, si ha modo di essere maggiormente organizzati; ad esempio si può cominciare dal realizzare un elenco quotidiano di cose da fare. Semplice? Sì. Facile? Non necessariamente. Il trucco non è tanto nell’elenco stesso, ma nel prendere il tempo per sedersi e scrivere le cose che devi fare: sono priorità per te oppure no?

Essenziale è inoltre l’evitare distrazioni. “Puoi ritardare, ma il tempo non lo farà”, ha detto Benjamin Franklin. In chiusura, hai più controllo sul tuo tempo di quanto tu possa pensare. Se hai necessità di staccare, devi farlo per tempo. Premi brevemente il pulsante pausa per valutare le tue priorità e fai del tuo meglio per organizzare la tua vita attorno a loro.