Mattia Caldara, dai campi di Serie A alle aule della LUISS
La fantastica sede di Villa Blanc ha ospitato il 5 febbraio la presentazione ufficiale del nostro nuovo studente-atleta, che parteciperà al programma LUISS Sport Academy: il calciatore dell’Atalanta Mattia Caldara.
Il giovane difensore, grande lettore e da sempre interessato alla cultura, ha deciso di affiancare alla sua vita da atleta quella da studente universitario frequentando da settembre 2018 il corso di Laurea Triennale in Economia e Management.
Tanti i momenti divertenti della giornata, in particolare i ‘siparietti’ con Super Pippo, Filippo Tortu, fresco di un meritato 27 in economia che gli promette gli appunti, e con il nostro mister Roberto Rambaudi, allenatore del’AS LUISS in Promozione, che gli chiede: “Ho un difensore infortunato, vuoi venire domenica?”, mentre Mattia sorride ma “dribbla” la domanda!
Mattia prenderà parte a LUISS Sport Academy, il programma per i grandi atleti che decidono di investire sul proprio futuro fuori dai campi di gioco e che consente di associare un’attività formativa universitaria di altissimo livello alla pratica sportiva agonistica grazie all’assegnazione di borse di studio per merito.
La mission di LUISS Sport Academy è quella di offrire agli studenti-atleti l’orientamento per le loro scelte accademiche, consentendo di affrontare al meglio la carriera sportiva e quella universitaria. Il progetto mira a introdurre in Italia il modello della Dual Career, già radicato nei college statunitensi e anglosassoni. Così, per conciliare il calcio con i libri, Mattia Caldara frequenterà il suo corso di studi senza l’obbligo di presenza alle lezioni e con un tutor dedicato, che lo aiuterà nella definizione dei programmi di studio.
Sono intervenuti all’evento: Mattia Caldara, calciatore Atalanta Bergamasca Calcio; Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS; Luigi Abete, Presidente Associazione Sportiva LUISS; Roberto Pessi, Prorettore alla Didattica LUISS; Paolo Del Bene, Direttore Sportivo Associazione Sportiva LUISS; Giuseppe Riso, Amministratore Unico Gr Sports Agency. L’Associazione Sportiva si avvale delle collaborazioni con Gatorade Gruppo Pepsi, BNL Gruppo BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni e della media partnership con Eurosport.
Qui le foto dell’evento.