Race for the Cure di Roma, di corsa contro il tumore al seno!

• 16 maggio 2018

La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne.

Venerdì 18 e domenica 20 maggio sono previste una serie di iniziative dedicate alla salute e al benessere legate alla partnership dell’Associazione con LUISS,  nata dalla volontà dell’Ateneo di contribuire alla promozione della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani e sostenibili.

Le iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni e favorire l’idea di benessere come bene comune da tutelare per il proprio bene e per quello della collettività.

Venerdì 18 maggio, LUISS sarà presente al Villaggio Race allestito al Circo Massimo per una giornata di attività dedicate alla salute, allo sport e al benessere, con testimonianze dirette da parte degli studenti LUISS riguardo alla prevenzione.

Per l’occasione interverranno: Chiara Mormile, studentessa LUISS e eccellenza del progetto LUISS Sport AcademyElena Grazioli, studentessa LUISS e volontaria presso Casa della Mamma; Maria Laura Stronati Anna Stella Dolcetti, studentesse LUISS Business School partecipanti al Progetto GROW. A moderare i racconti, Stefano Attili, Responsabile Orientamento e Entrepreneurship LUISS.

Domenica 20 maggio, la squadra LUISS correrà per 5km la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno in Italia.

L’Associazione Sportiva LUISS parteciperà infatti con una squadra di runner, i primi 100 classificati della corsa non competitiva IULIA RUN,  la prima corsa nata dalla volontà congiunta dell’Associazione Sportiva LUISS e del Liceo Classico Statale Giulio Cesare, in collaborazione con il Municipio Roma II e l’Associazione ex alunni e docenti del Giulio Cesare, di unire le proprie forze per vivere una grande giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

IMG_0724

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 3.000.000 € per la realizzazione di oltre 421 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.