Scherma, Europei NOVI SAD 2018, bronzo per lo studente atleta Giorgio Avola

• 18 giugno 2018

Si era appena alzato il sipario a Novi Sad sui Campionati Europei 2018 e l’Italia già festeggiava le prime due medaglie con il fioretto maschile. Fra i protagonisti in positivo anche il nostro studente atleta Giorgio Avola salito sul terzo gradino del podio al termine di un match, contro il neo campione continentale Cheremisinov, in cui l’azzurro aveva recuperato anche un passivo di sei stoccate, portandosi finanche sul 13-13 che però si è trasformato in un 14-12 dopo una ricostruzione arbitrale al video arbitraggio.

Il nostro atleta, che nel 2018 durante la stagione di coppa del mondo ha raggiunto il podio nella prova di Parigi ottenendo il terzo posto e a Milano in occasione dei Campionati italiani assoluti ha vinto la prova a squadre di fioretto maschile con le Fiamme Gialle, si era garantito un posto sul podio dopo che, ai quarti, aveva messo a segno la stoccata del 15-14 contro il francese Pauty.

La giornata di Avola era iniziata con una fase a gironi non eccellente, a cui però aveva fatto seguito uno scatto d’orgoglio che lo aveva portato ad aver ragione dapprima del polacco Rzadkowski col punteggio di 15-5, poi dello spagnolo Llavador per 15-13 e quindi del britannico Richard Kruse col netto score di 15-2. “Non era iniziata bene la giornata ma sono riuscito a “riprenderla per i capelli” – ha commentato infatti Giorgio Avola – Mi rendo conto di aver fatto una bella scherma, è ovvio che il bronzo è sempre una medaglia amara, ma per l’oro c’è tempo, anzi… c’è il Mondiale. Per intanto però testa alla gara a squadre di martedi. Dobbiamo riscattarci dal bronzo dello scorso anno”.