Europei Scherma Novi Sad: due medaglie per il nostro Giorgio Avola!

• 20 giugno 2018

Cala il sipario sugli Europei di Scherma 2018 di Novi Sad (Serbia) che regalano soddisfazioni per i fiorettisti italiani e che fanno guadagnare al nostro studente-atleta Giorgio Avola la medaglia di bronzo agli individuali e la medaglia d’argento nella gara a squadre, arrivando ad un soffio dal gradino più alto del podio, occupato dalla squadra russa.

La competizione individuale pareva iniziare a rilento, causa una forte tensione per l’importanza della gara. Avola, con una prestazione incredibile, è riuscito però a sfruttare questa pressione in modo positivo, sconfiggendo nell’ordine il polacco Rzadowski, lo spagnolo Llavador e l’inglese Kruse, sbaragliato con uno straordinario punteggio di 15/3. La conquista del podio è arrivata dopo aver sconfitto ai quarti di finale il francese Pauty, in un match combattuto fino all’ultima stoccata.
La semifinale contro Cheremisinov, tuttavia, ha interrotto la scia positiva di vittorie, portando il russo conquistare la vittoria prima nell’assalto contro Avola (da segnalare comunque una dubbia decisione arbitrale sul punteggio di 13/13) e poi nell’assalto contro l’altro italiano Garozzo.

Nelle gare a squadre, invece, l’Italia è arrivata ad un passo dal primo posto dopo una strabiliante serie di vittorie. Sconfitta la Gran Bretagna ai quarti per 45/27 e la Polonia  per 45/30 in semifinale, la squadra azzurra è stata fermata ancora una volta dalla controparte russa, che nella parte finale della competizione gara è riuscita a ribaltare il risultato, aggiudicandosi l’oro a squadre.

I risultati di questi Europei, insieme all’oro a squadre conquistato nei Campionati Italiani Assoluti, contribuiscono a creare grandi speranze per il nostro studente-atleta Giorgio Avola in vista dei Mondiali di Luglio in Cina.