Dual Career: da atleti professionisti a manager di successo

• 11 agosto 2018

Coniugare carriera sportiva con istruzione e lavoro: a volte non bastano impegno, motivazione e responsabilità, ma sono necessari programmi di Dual Career che permettano ai due percorsi di dialogare tra loro.

School and sport balance è la sfida che ogni atleta si trova ad affrontare durante il proprio percorso professionale. Allenamenti intensi, competizione, voglia di raggiungere alti livelli rendono difficile per le giovani promesse dello sport conciliare i due mondi, così gli atleti in passato si vedevano spesso costretti a scegliere tra università o lavoro e attività agonistica.

È fondamentale invece che tra il mondo dello sport e quello accademico ci sia una comprensione reciproca, infatti oggi sempre più la doppia carriera è diventata uno skill ricercato dagli HR, perché aiuta gli sportivi a sviluppare nuove professionalità che entreranno in gioco alla fine del percorso agonistico.

AS LUISS, tramite il suo programma LUISS Sport Academy,  sostiene gli studenti atleti  con una serie di aiuti di tipo didattico-organizzativo, come la flessibilità delle sessioni d’esame, tutor accademici, possibilità di stage per inserimento lavorativo post-carriera/valorizzazione delle competenze accademiche ed agonistiche, tanto per citarne alcuni.

L’accesso a tale programma è disciplinato dal seguente Regolamento.