Basket Serie B : LUISS batte Napoli 75-68, buona la prima!

• 7 ottobre 2018

La nostra squadra di basket, nonostante una rivoluzione nel roster, inizia come ci aveva lasciato, vincendo una partita in stile play off: combattuta, altalenante e con un finale a tutto gas.

In un PalaLUISS gremito per la prima di campionato della stagione regolare, la LUISS guidata da coach Paccariè si impone sulla temibile e solida Napoli per 75-68, giocando la sua pallacanestro e realizzando 25 punti nell’ultimo quarto.

Pronti e via. Napoli si presenta concentrata all’avvio con Guarino e Di Viccaro. Il primo canestro della stagione per la LUISS è una tripla di Marcon che sembra essere in serata. Il nuovo lungo Infante segna dalla media il 10-8 Luiss. Gli universitari provano a scappare ancora con Infante che dà il 17-12. Si chiude il primo quarto con il punteggio di 21-17 LUISS.

Faragalli ad inizio secondo quarto mette la tripla del + 7 LUISS ma Napoli non sbanda, anzi riesce a trovare canestri e alza la sua difesa. La LUISS affretta alcuni tiri e perde diversi palloni, Napoli spinta da Milano e dal solito Di Viccaro sale fino a 34-28. Il duo Infante e Marcon tiene in scia gli universitari che chiudono il primo tempo sotto di 4: 39-35.

Napoli continua a macinare e a metà del terzo quarto è avanti 51-43 e sembra avere il controllo del match. Ma la LUISS c’è e grazie alle accelerate dei nuovi Martino, Navarini e Gellera chiude il quarto sotto di 1: 51-50.

Inizio l’ultimo quarto con il sorpasso di Bonaccorso. Napoli risponde dalla media. Navarini da il +1 con una tripla. Si accende ancora Bonaccorso che dà il 65-62 alla LUISS.

Il finale è bellissimo si segna da tutte le parti. Faragalli piazza una tripla che dà il + 7 LUISS, ma subito Di Viccaro risponde da 3. Marcon per il 71-65 prova di nuovo l’allungo ma Di Viccaro da 8 metri allo scadere dei 24 realizza una tripla incredibile e Napoli torna a meno 3.

Ultimi 3 minuti di fuoco. Infante segna dai 3 metri, Bonaccorso recupera e lancia Marcon. Faragalli dalla lunetta la chiude con merito. Bella vittoria della LUISS che soffre e poi si impone contro una squadra esperta e forte come Napoli.

Prossima partita domenica h.18.00 a Caserta.