Collare d’Oro per Giorgio Avola!

• 19 dicembre 2018

Nella mattinata di oggi, 19 dicembre 2018, sono state assegnate le Onorificenze Sportive del CONI, su decisione della Giunta Nazionale.

Alla presenza del Sottosegretario della Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti è stato consegnato il Collare d’Oro al Merito Sportivo, premio istituito nel 1995, al nostro studente-atleta Giorgio Avola, fiorettista plurimedagliato iscritto al secondo anno di Economia e Management,  nonché attuale Campione del Mondo di Fioretto a squadre.

Nel ringraziare la platea Giorgio ha testimoniato come “[..] essere degli studenti significa essere buoni atleti ed essere degli ottimi atleti significa essere ottimi studenti [.. ]”. Ancora un volta abbiamo testimonianza di come lo svolgimento dell’attività sportiva ad alto livello ben si possa conciliare con un percorso formativo universitario, di come, perciò, non sia un pensiero utopico perché, riprendendo le sue parole, “si può fare”.

La LUISS è stata la prima tra le Università italiane a credere nell’ incontro studio-sport, supportando gli studenti-atleti con borse di studio per meriti sportivi ed istituendo, poi, la LUISS Sport Academy, di cui lo stesso Giorgio Avola fa parte, che ha nella Dual Carrer, accademica e sportiva, il suo punto di forza, e di vanto.