Basket Serie B: le triple di Salerno stendono la Luiss
Dopo un’ottima prima parte di gara, la Luiss cade sul campo di Salerno: finisce 90-70 per i campani.
La sfida con la Virtus Arechi serviva per dimostrare di essere una squadra pericolosa contro tutte le big. Così è stato nei primi due quarti, molto equilibrati. Trascinati da Infante, Marcon e Bonaccorso, i ragazzi di Paccariè giocano 25′ ottimi, prima di arrendersi ai colpi di Tortù e Diomede e alle triple di Leggio e Maggio.
Ben disputato dai nostri, il primo quarto si è chiuso sul 24-23 per i padroni di casa. Il secondo è continuato allo stesso modo, con le mani calde dei tiratori delle due squadre. La Luiss tocca il massimo vantaggio con il +6, ma Salerno non si spaventa, ricorda la sconfitta del girone d’andata e torna subito in scia. I canestri da fuori di Leggio e Maggio sono decisivi per chiudere sul +2 il primo tempo.
A inizio terzo quarto lo show di Bonaccorso, tra schiacciate e triple impossibili, porta la Luiss a + 4 sul 45-49. I nostri ragazzi, però, perdono lucidità e cattiveria mentre Salerno non sbaglia più niente. Una bomba di Maggio porta l’Arechi sul +9, prima che un altro canestro da 3 allarghi il divario sul 66-54.
Come ricorda anche il telecronista di Salerno: “Attenzione, la Luiss non molla mai”. Infatti una tripla di Di Francesco e una di Navarini riducono lo scarto, sul 75-66. Ma la Virtus è implacabile da tre: alla fine saranno 14 su 28 i canestri da fuori. Si accumulano così i punti e quando cala il sipario il punteggio è 90-70.
Un k.o. che ci può stare contro la terza in classifica, ma che i nostri ragazzi vorranno dimenticare al più presto.
Ci proveranno nella prossima gara, in programma sabato 16 al PalaLuiss contro Palermo.