La Vela in Luiss
Il progetto velico promosso dalla AS Luiss è rivolto, in questa prima fase, ai professori, ex alumni, manager e profili istituzionali della Luiss, per arrivare ad una fase successiva in cui si coinvolgeranno anche gli studenti.
L’attività velica sarà svolta a bordo di imbarcazioni monotipo, stesso modello e dimensione: ESTE24 (lunghezza 7,5 metri, con 5 persone di equipaggio oltre lo skipper/trainer).
Progetto promosso in collaborazione con il navigatore oceanico Matteo Miceli.
Programma
1° Giorno – giovedì 21 marzo
Ore 17.30, Villa Blanc
Presentazione del Progetto ai partecipanti, stakeholder, giornalisti. Testimonianze di Matteo Miceli e Cristiana Monina.
Introduce il progetto il Direttore Generale Giovanni Lo Storto.
2° Giorno – venerdì 3 maggio
Riva di Traiano
Ore 14.00
Ritrovo e Briefing Tecnico
Ore 14.45
Imbarco, briefing di sicurezza a bordo e sessione di allenamento in mare
Ore 16.30
Rientro in porto
Ore 17.00
Buffet a conclusione
3° Giorno – sabato 4 maggio
Riva di Traiano
Ore 9.00
Ritrovo e Welcome Coffee
Ore 9.30
Briefing tecnico e suddivisione in team
Ore 10.00
Imbarco e allenamento
Ore 11.00
Primo segnale di partenza
Ore 16.00
Rientro in porto
Ore 16.30
Premiazione e cocktail di chiusura evento
Attività a terra
Il Briefing Tecnico è indispensabile per coinvolgere i partecipanti nelle attività di bordo. E’ il momento in cui ci si incontra e si formano i team. In poco tempo tutti avranno le conoscenze di base per condurre il mezzo e il gioco.
I temi affrontati saranno:
- La Barca e le nomenclature base
- Le Andature
- Equipaggio e Ruoli a bordo
- La Navigazione
- Sicurezza a bordo
- Timing a Terra e in Mare
Attività in mare
Un mix di regate di flotta e di regate di match race per conquistare posizioni e la vittoria finale. Gli ospiti si sfideranno fino all’ultima strambata rimettendo la classifica in discussione nel match race finale. Una regata «secca» in cui tattica, strategia e nervi saldi faranno la differenza.
Regate di flotta
I partecipanti si sfideranno in un’atmosfera entusiasmante e divertente in n. 3 regate di flotta (più imbarcazioni sulla stessa linea di partenza) della durata di 30 minuti ca. alla fine delle quali verrà redatta una classifica provvisoria dal 1° al 10° con il sistema del punteggio minimo (al primo un punto al secondo due punti e così via).
Ultimo segnale di partenza per le regate di flotta alle ore 14:00.
Regate di match race
Ore 15:00 partenza regate di match race duello tra due imbarcazioni. Le partenze verranno date una ogni 3 minuti e la regata di match race durerà circa 20/30 minuti.
Il decimo classificato sfiderà il nono per tentare di guadagnare una posizione; l’ottavo sfiderà il settimo e così via fino all’ultimo match race tra il secondo ed il primo in classifica per conquistare la prima edizione della LSA – CUP.
L’imbarcazione ESTE24
L’Este 24 è una barca da regata progettata da German Frers e costruita in oltre 150 esemplari, riveste un ruolo importante nel panorama velico internazionale e stimola, per le sue peculiari caratteristiche, intere generazioni di velisti, sia per la partecipazione alle competizioni veliche, sia per la navigazione in crociera.
L’estrema facilità di manovra in tutte le condizioni di vento e di mare consente all’Este 24 di navigare anche con pochissimo vento, rendendo praticamente superfluo il motore.
Ad una facilità di conduzione e di manovra in mare corrisponde un altrettanto agevole gestione della barca a terra. La deriva è a baionetta retrattile.
Ulteriori informazioni
Per informazioni riguardanti le iscrizioni contattare l’Ufficio Sport Luiss all’indirizzo mail sport@luiss.it
Per informazioni riguardanti le specifiche tecniche contattare l’indirizzo mail nauticalevents@cristianamonina.com, o chiamare il numero 0697626054.
Iscriviti
Per partecipare alle giornate di Vela iscriviti cliccando qui e compilando il form.