Salpa con Luiss: partecipa al Match Race del 3-4 maggio
Il progetto velico della Luiss Sport Academy sta per mollare gli ormeggi e anche voi potreste essere parte del Team di Vela dell’Ateneo. Il Match Race del 3-4 maggio coinvolgerà gli studenti intenzionati a unirsi all’equipaggio universitario che parteciperà a regate nazionali e internazionali, gli alumni e le aziende. L’attività sarà svolta nel moderno Porto Turistico Riva di Traiano, a bordo di imbarcazioni ESTE24 (lunghezza 7.5 metri, con 5 persone a bordo oltre lo skipper).
Per consultare il bando di gara clicca qui.
Il programma dell’evento
Venerdì 3 maggio
Porto Turistico Riva di Traiano, Via Aurelia Sud km 67,580, Civitavecchia
Ore 12.00 Ritrovo a Riva di Traiano
Ore 12.30 Light Lunch e Briefing Tecnico
Ore 14.30 Imbarco e Sessione di allenamento in mare
Ore 16.30 Rientro in porto
Ore 17.00 Cocktail di Apertura evento
Sabato 4 maggio
Porto Turistico Riva di Traiano, Via Aurelia Sud km 67,580, Civitavecchia
Ore 9.00 Ritrovo e Welcome Coffee
Ore 9.30 Briefing equipaggi e estrazione imbarcazioni
Ore 10.00 Imbarco e allenamento
Ore 11.30 Primo segnale di partenza regata di flotta
Ore 14.00 Ultimo segnale di partenza regata di flotta
Ore 15.00 Primo segnale di partenza regate di match race
Ore 16.30 Rientro in porto
Ore 17.00 Premiazione e cocktail di chiusura evento
Attività a terra
Il Briefing Tecnico è il momento in cui ci si incontra e si formano i team. In poco tempo tutti avranno le conoscenze di base per condurre il mezzo e il gioco.
I temi affrontati saranno:
- La barca e le nomenclature base
- Le andature
- Equipaggio e ruoli a bordo
- Regolamento di regata
- Sicurezza a bordo
Attività in mare
Una volta mollati gli ormeggi, si inizierà con regate di flotta, i partecipanti si sfideranno fino all’ultima strambata, rimettendo la classifica in discussione nel match race finale: una regata “secca” in cui tattica, strategia e nervi saldi faranno la differenza.
Regate di flotta
Immersi in un’atmosfera entusiasmante e divertente, i partecipanti si sfideranno in tre regate di flotta: più imbarcazioni sulla stessa linea di partenza. Le sfide dureranno circa 30 minuti e alla fine verrà redatta una classifica provvisoria con il sistema del punteggio minimo (al primo un punto, al secondo due punti e così via). L’ultimo segnale di partenza per le regate di flotta sarà alle 14:00.
Regate di Match Race
Alle 15:00, invece, inizieranno i match race, duelli tra due imbarcazioni. Le partenze saranno ogni 3 minuti e la regata durerà circa 20 minuti. Il decimo classificato sfiderà il nono per tentare di guadagnare una posizione, l’ottavo sfiderà il settimo e così via fino all’ultimo match race, che vedrà secondo e primo sfidarsi per conquistare la prima edizione della “Luiss Cup”.
L’imbarcazione ESTE24
L’Este 24 è una barca da regata progettata da German Frers e costruita in oltre 150 esemplari. Riveste un ruolo importante nel panorama velico internazionale e stimola intere generazioni di velisti, sia per la partecipazione alle competizioni veliche che per la navigazione in crociera.
L’estrema facilità di manovra in tutte le condizioni di vento e di mare consente all’Este 24 di navigare anche con pochissimo vento.
Ad una facilità di conduzione e di manovra in mare corrisponde un’agevole gestione a terra della barca, la cui deriva è a baionetta retrattile.
Contatti
Potete contattare l’Ufficio Sport Luiss all’indirizzo mail sport@luiss.it o al numero 3204877687.
Per info sulle specifiche tecniche scrivere all’indirizzo nauticalevents@cristianamonina.com o chiamare il numero 0697626054.
Official Partner