Scendi sul green per il “IV Trofeo Luiss Sport Academy Golf Acquasanta”

  • 13 maggio 2019

Il 24 maggio 2019, a partire dalle ore 14.00, si terrà il “IV Trofeo Luiss Sport Academy Golf Acquasanta” al Circolo del Golf Roma Acquasanta, sito in Via Appia Nuova 716 A (Roma). Scendi anche tu sul green!

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, perché saranno presenti due tipi di competizioni: la Gara Louisiana per i golfisti esperti e quella di Putting Green per principianti.

Come partecipare?

Iscriversi è semplicissimo: basta cliccare qui e compilare il form. Per partecipare all’evento è necessario, però, essere in possesso del certificato medico per attività sportiva, agonistica o non agonistica.

Il programma del “IV Trofeo Luiss Sport Academy Golf Acquasanta”

Questo il programma dell’evento:

  • Ore 14:00 Inizio Louisiana con partenza Shot Gun
  • Ore 17:00 Premiazioni
  • Ore 18:00 Buffet

338162~1

La Gara Lousiana: che cos’è?

La Louisiana è una formula di gioco a coppie o a squadre. Viene chiamata così poiché è stata ideata negli anni ’50 proprio nello Stato della Lousiana (negli USA, tuttavia, viene chiamata “scramble”).

La regola principale è: si sceglie il miglior colpo e i partner giocano da quella posizione, fino ad imbucare la palla.

I giocatori di ogni squadra eseguono il tee-shot, poi proseguono dalla posizione del colpo migliore. Gli altri posizionano la pallina nello stesso punto e così via sino al momento in cui si imbuca.

Per quanto riguarda l’handicap, ogni comitato di gara si riserva di applicare la regola più idonea all’evento. Di solito viene calcolato sommando la metà di quello del giocatore più alto di handicap a un quarto di quello del giocatore più basso.

La modalità Louisiana Shot Gun prevede la partenza in simultanea di tutte le squadre da buche diverse.

 Il Putting Green: che cos’è?

Il Putting Green è la formula per i neofiti: i partecipanti devono imbucare la palla nelle varie buche presenti nel green dedicato. Si tratta di una sorta di Mini-Golf sull’erba, senza ostacoli. È la riproduzione dell’ultima parte della buca, quando i giocatori mirano a concludere nel minor numero possibile di colpi, attraverso l’uso l’utilizzo del Putter.

Il punteggio viene dato considerando il numero di colpi effettuati per imbucare la palla. Minore il numero di colpi, maggiore il punteggio.

Per ogni informazione contattare l’Ufficio Sport all’indirizzo email sport@luiss.it o al numero 06 85225074.

338973~1