Inizia oggi lo “Sport Centric Value Creation”, un ciclo di seminari sulla Dual Career

• 15 maggio 2019

Oggi, 15 maggio 2019, inizierà il ciclo di seminari dello “Sport Centric Value Creation”. L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 e si svolgerà in Aula Toti, presso il Campus Luiss di Viale Romania 32. Il tema principale di questo seminario riguarderà “Il valore economico, reputazionale e morale del settore giovanile per le squadre professionistiche”.

Sport Centric Value Creation

Il ciclo di seminari «Sport Centric Value Creation» ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa su ciò che uno studente-atleta deve pianificare per costruirsi un futuro di livello sia in ambito sportivo che professionale.

La Dual Career è infatti un percorso formativo olistico, al cui interno si snodano aspetti diversi, ciascuno propedeutico all’altro, e che se ben armonizzati permetto all’atleta studente di migliorare la capacità di apprendimento, di adattarsi al cambiamento e resistere alle pressioni.

Il raggiungimento del successo sportivo e professionale è un percorso complesso che ha bisogno di essere preparato con cura già prima degli anni universitari da parte degli studenti-atleti, in ottica di «large learning».

L’impegno, la motivazione e la responsabilità sono parte integrante del bagaglio dello studente-atleta, ma potrebbero non essere sufficienti, se non incanalati in un percorso strutturato che sviluppi competenze per eccellere sia in campo sportivo che in campo professionale al termine delle proprie carriere agonistiche

Le sfide per chi intraprende questo percorso sono molteplici: bilanciare studio e allenamenti intensi, mantenere la concentrazione alta su due fronti, rispondere a forti sollecitazioni di competizione sia nello sport che nello studio e “creare” i leader di domani.

tortu avola fassinotti

Le tematiche affrontate nel ciclo di incontri

15 maggio 2019

La scelta della società giovanile per la preparazione alle dual-career. «Il valore economico, reputazionale e morale del settore giovanile per le squadre professionistiche»