Matteo Miccio e la Danza Sportiva in Luiss: “Ballo e divertimento, per ragazze e ragazzi”

• 18 ottobre 2019

Lo sport alla Luiss non si ferma mai e, anzi, si arricchisce di continuo. Ai tanti corsi già attivi, a breve si aggiungerà quello di Danza Sportiva. A tenerlo saranno Matteo Miccio, Maestro Oro di Danze Caraibiche, e Sara Carfoli, tecnico e giudice federale di Danza Sportiva. Abbiamo intervistato Matteo, che ci ha presentato le attività in programma per gli studenti, descrivendone la struttura e gli obiettivi.

Matteo, come sarà organizzato il corso?

Il corso riguarderà le Danze Caraibiche, discipline della Danza Sportiva. Le attività coinvolgeranno sia le ragazze che i ragazzi, protagonisti in balli di coppia e di solo. Le lezioni si terranno tutti i mercoledì e dureranno due ore a settimana. Per gli studenti sarà un’opportunità per conoscersi, fare sport e divertirsi assieme.

In che modo la danza può aiutare gli studenti?

Il ballo allena la memoria e, in generale, tutte le facoltà mentali. Inoltre, la danza parte dalla musica e, come quest’ultima, genera benessere a livello psicofisico. Infatti, a parte l’allenamento fisico – e il ballo non ha nulla da invidiare agli sport, anche a quelli più duri – c’è una componente psicologica molto importante. Grazie alla danza, si combatte lo stress, si impara a gestire le emozioni e si superano i propri limiti. In questo, il ballo ha tanto in comune col teatro: aiuterà le ragazze e i ragazzi a gestire meglio l’ansia durante gli esami o un colloquio di lavoro.

Cosa ne pensi del programma sportivo dell’Ateneo?

Quanto fatto dalla Luiss è sicuramente all’avanguardia. Il progetto, più vicino al mondo anglosassone che a quello italiano, mira a rendere lo sport una componente fondamentale della vita degli studenti. Questo approccio, secondo me, è corretto, perché tiene conto dei tanti benefici che la pratica sportiva ha nella formazione della persona.

Ritmo, allenamento e divertimento: tre parole-chiave del nuovo corso in partenza. Un’occasione in più per tenersi in forma e stringere legami. Non fatevela sfuggire!