Top Athletes, Riccardo Ponzio: guidare una Jaguar di Formula 1 con una medaglia del Coni al collo

  • 1 marzo 2021

Quando una passione è impressa nel cuore, nessun ostacolo è troppo grande per portarla avanti. Lo dimostra Riccardo Ponzio, Top Athlete e pilota, in procinto di laurearsi in Economia e Commercio. Il suo talento non è passato inosservato al Coni, che lo ha premiato con la medaglia di bronzo al valore atletico.

Riccardo, a che età hai cominciato a gareggiare? Come ti sei avvicinato alle corse automobilistiche?

Ho iniziato a correre ormai più di sei anni fa, mi sono avvicinato alle corse per mia passione personale. Nessuno in famiglia aveva interesse nell’automobilismo, ma io sin da piccolo sapevo che una sola cosa mi piaceva: le auto. Poi, grazie alle prime gare fatte a sedici anni e andate piuttosto bene, è cominciato il mio percorso.

Sportivo professionista e studente fuori sede: come hai fatto a portare avanti le due carriere?

Sicuramente la Luiss mi ha aiutato a organizzare lo studio, sia nei tempi che nella qualità. Essere uno sportivo professionista a questa età non è semplice, perché si ha veramente poco tempo a disposizione. Seguire un percorso accademico di alto profilo richiede un’organizzazione ulteriore. Fortunatamente, da questo punto di vista, la Luiss riesce ad aiutare molto i suoi atleti.

Hai mai pensato che l’attività agonistica potesse precluderti altre esperienze? Hai avuto ripensamenti?

La carriera sportiva preclude vari aspetti della vita privata di ciascun atleta. Questo lo sa chiunque faccia attività di questo tipo, ma penso che nessuno di noi abbia mai avuto ripensamenti. Se fai ciò che ami, difficilmente potrai essere scontento nel sacrificarti per raggiungere risultati importanti.

Adesso entrambi i percorsi sono arrivati al loro apice: che emozioni provi a riguardo?

Sicuramente sono molto contento di essere arrivato dove sono: ho ottenuto il contratto per guidare la Jaguar di Formula 1 e ho raggiunto il mio obiettivo accademico con la laurea. Il riconoscimento del Coni è la ciliegina sulla torta.

Qual è il tuo prossimo obiettivo?

Voglio continuare a fare sport ad altissimi livelli e portare avanti la Dual Career con i medesimi risultati.

Ringraziamo Riccardo Ponzio e gli facciamo un grande in bocca al lupo per le sue due carriere.