Si è conclusa l’VIII edizione del Corso di Team Manager

  • 2 aprile 2021

Sabato 27 marzo, si è conclusa l’VIII edizione del Corso di Team Manager. Il corso ha ospitato diverse personalità del mondo dello sport, che hanno trasferito agli studenti le loro soft skills.

Il corso, grazie alla Rete Unisport di cui Luiss è entrata a far parte, è stato aperto anche agli studenti di otto Università italiane. Nello specifico: Università La Sapienza, Università di Trento, Università de l’Aquila, Università di Trieste, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Cassino, Università di Chieti-Pescara e lo IULM.

Gli eventi del primo modulo, tenutosi il 26 e 27 febbraio, sono stati moderati dal giornalista Rai Alessandro Antinelli e sono stati aperti dagli interventi dei Dirigenti Luiss, tra cui il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, il Prorettore alla Didattica Roberto Pessi e il Direttore AS Luiss Paolo Del Bene.

Durante la prima giornata, sono intervenuti mister Arrigo Sacchi e il segretario organizzativo FIGC Mauro Vladovich. Gli ospiti hanno raccontato aneddoti legati alle loro esperienze e spiegato le caratteristiche fondamentali di un Team Manager.

Il giorno successivo, è intervenuto il Campione del Mondo Daniele De Rossi. L’ex capitano della Roma ha parlato della sua vita dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Ad accompagnarlo sul palco, l’Avvocato ed ex calciatore, ora coordinatore del corso, Guglielmo Stendardo.

Nel secondo modulo, svoltosi il 12 e 13 marzo, gli studenti hanno ascoltato le testimonianze di Alessandro Bagalà. L’ex allenatore della S.S. Lazio Calcio a 5 ha spiegato agli studenti il rapporto tra staff tecnico e società. Il 13 marzo, è intervenuta Elisa Guarinieri, manager di Marco Belinelli, che ha descritto le difficoltà aella gestione di un atleta professionista.

Il terzo modulo, tenutosi il 26 e 27 marzo, ha visto la partecipazione di Stefano Meloccaro e Alessandro Antinelli. Il primo ha trattato la comunicazione sportiva, il secondo le fake news. Il giorno successivo, Guglielmo Stendardo ha chiuso il corso con una lezione incentrata sulla gestione giuridica dell’atleta.

Ringraziamo tutti gli ospiti per la loro disponibilità e gli studenti per aver preso parte al corso.