Volley Maschile, mister Narduzzi racconta il ritorno in campo

• 23 aprile 2021

Lorenzo Narduzzi e il Team Volley Luiss Probios sono finalmente tornati in campo. Dopo tanti mesi lontano dai match, l’allenatore e i suoi ragazzi hanno ritrovato l’emozione delle sfide, ma anche fatto i conti con gli effetti del prolungato stop.

Mister, cosa ha detto ai ragazzi quando li ha rivisti?

In realtà, pur non potendo vederci, siamo sempre stati in contatto. Tornare insieme dopo tanto tempo è stato bellissimo, non ho potuto che condividere con loro la felicità di riprendere a giocare.

Come ha trascorso la squadra questo lungo periodo di chiusura? Siete riusciti comunque a proseguire con gli allenamenti?

Non è stato semplice, anche perché i ragazzi sono studenti e molti di loro sono tornati nelle rispettive città. Gli allenamenti sono stati sospesi e non abbiamo in alcun modo potuto proseguire da casa, visto che il nostro è uno sport di squadra e la presenza è irrinunciabile. Sarebbe stato impensabile fare esercizi da remoto, come invece si fa con altre discipline.

Quanto ha inciso questo stop sulla forma fisica e psicologica della squadra? Come ha trovato i ragazzi al rientro?

Purtroppo, ha inciso parecchio: dobbiamo recuperare la forma e la tenuta di gioco. Manca il fiato e si è visto nella prima partita, tanto che i ragazzi si sono un po’ scoraggiati. Nel secondo match già siamo andati meglio. C’è molto lavoro da fare, ma siamo carichi.

Quali sono gli obiettivi stagionali?

Al momento siamo impegnati nella Coppa Italia di Serie D, dove speriamo di posizionarci a un ottimo livello, e in un torneo di tipo associativo, l’Opes, che puntiamo a vincere.

I suoi giocatori sono anche studenti: in che modo viene incontro alle esigenze di studio dei ragazzi?

Tutti sappiamo che la priorità è il loro rendimento accademico. Se questo viene meno, non gli è permesso giocare. Ovviamente gli allenamenti sono fissati negli orari serali, per evitare che si sovrappongano alle lezioni. Inoltre, i tempi degli spostamenti sono ottimizzati con dei transfer messi a disposizione per gli sportivi.

Se dovesse lanciare uno slogan da rivolgere agli studenti che intendono entrare a far parte del suo Team, cosa direbbe loro?

Direi che entrando a far parte della nostra squadra troveranno una vera famiglia: al di là dell’impegno sportivo, chi gioca nel Team Volley Luiss Probios ha tanti amici, quasi fratelli, a cui resterà legato negli anni. Ci sono stati persino fidanzamenti, poi diventati matrimoni, tra giocatori della squadra maschile e giocatrici della femminile. Questo affiatamento è sicuramente un grande vantaggio in campo.