Bandiera a scacchi per Riccardo Ponzio: il Top Athlete si è laureato in Economia e Management

  • 5 maggio 2021

Bandiera a scacchi per Riccardo Ponzio: il nostro Top Athlete si è laureato in Economia e Management. Un traguardo importante per lui, arrivato in un periodo agonisticamente molto impegnativo. Ma al pilota della Jaguar Racing R3 è un amante delle sfide e ci ha abituato a ottenere ottimi risultati sui libri oltre che in pista. Ci ha raccontato l’emozione del momento, l’importanza della Dual Career e i suoi prossimi obiettivi.

Riccardo, come festeggia un pilota?

Allenandosi, soprattutto durante una pandemia. A breve andremo a provare in Austria, dove il 20 maggio avrò la prima gara della stagione, sempre con la Jaguar di Formula 1. Per il resto, farò una cena ristretta con i familiari, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

L’emozione di una laurea è paragonabile alla vittoria di una corsa?

Sicuramente sono due emozioni forti. Egoisticamente, però, la vittoria in campo sportivo ha sempre un sapore più entusiasmante.

Quanto ti è stato di supporto il tuo team nel raggiungere questo traguardo?

Il mio team è stato fondamentale, perché ha capito le esigenze sul fronte universitario e mi ha sempre aiutato, dandomi spazi e tempi per preparare al meglio gli esami, le mie “gare accademiche”.

Dopo la laurea pensi di proseguire ancora con gli studi?

Assolutamente sì: ritengo importante portare avanti la Dual Career e vorrei dedicarmi a un Master. Parallelamente, vorrei proseguire con il mio percorso agonistico. Sono in un momento in cui entrambe le carriere mi stanno dando grandi soddisfazioni.