Ciclismo, Elena Serangeli e il Team Luiss-BMW si preparano alla Gran Fondo Città dei Papi

  • 27 maggio 2021

Domenica 30 maggio, il Team Luiss-BMW di Ciclismo parteciperà alla Gran Fondo Città dei Papi, valida per il Campionato Nazionale GF e MF ACSI 2021. Ad Anagni, verrà anche assegnato il 1° Trofeo Ciclistico Universitario “Foro Italico”. Elena Serangeli, atleta e Team Manager della squadra, ci ha raccontato l’emozione della ripartenza.

Elena, cosa significa per te tornare a gareggiare dopo questi mesi di stop? Qual è il tuo stato d’animo?

La vivo molto bene. Ho avuto la notizia della ripresa delle gare da poco, perciò ho cominciato subito ad allenarmi in maniera molto intensa. Non vedo l’ora di riprendere, sia per portare a casa dei bei risultati, che per rivivere l’esperienza in sé. Mi manca stare con i compagni e avere dei momenti di condivisione con la squadra.

Come sei riuscita a coniugare lo sport con la tua carriera accademica, prima, e lavorativa, ora?

Mi sono laureata nel 2018 e da allora sto lavorando. Sono sempre riuscita a coniugare le due attività: anzi, lo sport mi permette di scaricare lo stress accumulato. Grazie alla Luiss, riesco a farlo in maniera molto agevole e in buona compagnia.

Non molti sanno che esiste anche un Giro d’Italia Donne, denominato “Giro Rosa”. Credi che la competizione riuscirà mai a raggiungere lo stesso livello di popolarità del Giro maschile? C’è anche nel tuo sport un problema di gender gap?

Purtroppo, il ciclismo è un po’ come il calcio: è uno sport abbastanza maschilista. Molte persone non conoscono nemmeno l’esistenza del Giro Rosa. Alle gare, la proporzione di donne e uomini è 1 a 10. Siamo di meno, però ci difendiamo.

Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?

Spero di fare un risultato ottimo, di sicuro punto al podio per quanto riguarda l’intero campionato. Mi sono allenata tanto e ho intrapreso anche un percorso con un nutrizionista sportivo, perciò sono molto fiduciosa di riuscire ad andare bene, e vale lo stesso per i miei compagni di squadra.