Ciclismo, Elena Serangeli si prepara per il Terminillo: “Sto molto bene a livello fisico, presto sarò pronta”

• 5 agosto 2021

Domenica 22 agosto, dopo un mese di stop, il Team Luiss BMW di Ciclismo riprenderà le gare. Elena Serangeli, atleta e Team Manager della squadra, ci ha parlato della preparazione in vista della Terminillo Marathon, della sua esperienza in Luiss e dei consigli per chi volesse intraprendere la Dual Career.

Elena, da ex studentessa, ci racconti la tua esperienza in Luiss?

Sono entrata in Luiss nel 2016 e, grazie alle tante possibilità offerte, ho avuto l’opportunità di fare uno scambio in Olanda, a Utrecht. È proprio lì che mi sono appassionata al ciclismo. Tornata a Roma, sono venuta a conoscenza del Team Luiss e mi sono subito iscritta. I ricordi di quel periodo sono i più belli e li custodisco con me.

C’è una gara che ti è rimasta particolarmente nel cuore?

Ogni anno mi rimane nel cuore la Gran Fondo di Villetta Barrea, sia perché coincide con il compleanno del nostro allenatore, che ci tengo a festeggiare perché è una persona fantastica, sia perché credo sia la gara più bella della stagione. Presenta un percorso in salita perfetto per le mie caratteristiche fisiche e in cui riesco ad esprimere al meglio le mie capacità.

Atleta, capitano e anche Team Manager: come ti senti a ricoprire questo ruolo di coordinamento?

Sono molto contenta e soddisfatta, non sento che questi impegni mi portano via tempo. Anzi lo faccio con gioia, anche tra gli amici sono la persona che prende sempre l’iniziativa e organizza. Rientra nella mia natura.

In vista delle prossime gare, come stanno procedendo gli allenamenti?

Nell’ultima gara di due settimane fa ho raggiunto un ottimo risultato, sto molto bene a livello fisico. A breve partirò per fare una preparazione sulle Dolomiti, non con la squadra, ma con un gruppo di amici appassionati di ciclismo. Quando tornerò, grazie al cambio d’aria e all’allenamento, sarò pronta per la prossima gara del 22 agosto al Terminillo.

Come ti ha aiutato lo sport nella carriera universitaria?

Lo sport è stato essenziale, mi ha aiutata molto nello studio. Mi è servito per mantenere la concentrazione e riuscire a focalizzarmi meglio su un obiettivo.

Passando invece alla tua carriera professionale, come è stato l’ingresso nel mondo del lavoro?

A un esame dalla laurea, ho iniziato a mandare curricula, perché volevo mettere subito in pratica ciò che avevo imparato. Ho iniziato a lavorare nella consulenza manageriale per una delle più grandi aziende del campo. Dopo due anni, sono stata assunta da un cliente di questa azienda, è stata una grande soddisfazione per me.

Quali sono i tuoi consigli per chi vuole intraprendere la Dual Career?

Consiglio di scegliere lo sport più vicino alle proprie capacità e passioni, di cercare di organizzarsi al meglio, dividendo la giornata in tanti piccoli orari e impegnandosi nel rispettarli il più possibile. Questo aiuta nel raggiungere sia gli obiettivi sportivi che quelli professionali. Inoltre, suggerisco di sfruttare la occasioni in cui si fa sport per scaricare la mente dalle tante ore di studio e, soprattutto, di non scoraggiarsi mai.

Ringraziamo Elena Serangeli e le facciamo un grande in bocca al lupo per il ritorno in sella.