Dopo l’oro, parla la studentessa atleta nuotatrice Martina Mach

  • 12 aprile 2022

Martina Mach, studentessa Luiss, ha conquistato l’oro negli scorsi campionati mondiali universitari di nuoto pinnato nei 400 metri stile libero. Un grande risultato per la portabandiera Luiss della manifestazione! Mach si è raccontata a Uno contro Uno su Radio Luiss.

Martina una bellissima medaglia, le tue emozioni?
“Sono molto soddisfatta per la vittoria, è stata una bella gara: non sentivo la pressione di conquistare una medaglia a tutti i costi e ho migliorato il mio tempo personale. C’è da dire che ho anche avuto anche la fortuna di gareggiare in corsia centrale, quindi in una condizione favorevole per vincere”.
Al di là della grande soddisfazione personale, che esperienza sono stati i campionati del mondo universitari?
Nonostante la responsabilità di gareggiare in casa, ho avuto l’opportunità di rappresentare l’Italia e la mia Università ai Campionati mondiali di nuoto e di salire sul gradino più alto del podio.
Hai fatto nuove conoscenze?
“Certo. Penso che questo tipo di competizioni siano un’ottima occasione per incontrare e stringere legami con persone provenienti da tutto il mondo: è proprio vero che lo sport unisce tutti”.
La tua specialità è singolare, considerato l’utilizzo delle pinne: come mai questa scelta?
“La cosa che più preferisco della mia specialità, il nuoto pinnato, è la velocità del movimento che si genera con l’aiuto delle pinne, rispetto al nuoto tradizionale”.
Com’è nata la tua storia con la Luiss?
“Dopo aver concluso il liceo cercavo un’università che mi permettesse di conciliare studio e sport, e in Luiss ho trovato l’ambiente ideale nel quale potare avanti l’attività sportiva e l’impegno universitario contemporaneamente. Non è sempre semplice, ma i risultati con tenacia e dedizione sono arrivati”.