Gli studenti atleti Luca Curatoli e Giorgio Avola conquistano l’argento e il bronzo agli Europei di scherma 2022

• 20 giugno 2022

«Dedico l’argento alla mia famiglia che mi sostiene sempre, alla mia fidanzata Nancy, al mio maestro-fratello Leo Caserta, al mio preparatore atletico Roberto de Cesare, e alla Luiss, che con il programma dual career mi consente di coniugare al meglio sport agonistico e studio d’eccellenza»: queste le dichiarazioni di Luca Curatoli, lo schermidore impegnato in questi giorni ad Antalya, in Turchia, per gli Europei di Scherma 2022.

Il nostro studente atleta, iscritto al corso di laurea in Giurisprudenza, conferma l’ottima forma fisica, conquistando l’ennesimo podio con una medaglia d’argento individuale. Dopo aver battuto il compagno di Nazionale Pietro Torre (15-9), ha avuto la meglio anche sull’inglese Jonathan Webb (15-7) e ai quarti di finale sul georgiano Beka Bazadze (15-11). In semifinale se l’è vista contro il francese Bolade Apithy, vincendo nuovamente. A stopparlo nella brillante ascesa è stato il georgiano Sandro Bazadze, che ha chiuso con il punteggio di 15-11.

Ad affiancare questo successo, c’è il bronzo dell’olimpionico Giorgio Avola, neolaureato in Economia e Management alla Luiss. Si tratta della sua quinta medaglia europea che si aggiunge all’oro a Sheffield nel 2011 e ai bronzi a Torun nel 2016, a Tbilisi nel 2017 e a Novi Sad nel 2018. Dopo un’epica rimonta contro l’ungherese Daniel Dosa, grazie a tre stoccate di fila, Avola ha affrontato lo spagnolo Carlos Llavador ai quarti, vincendo 15-13 e guadagnandosi il podio.

Le medaglie di Curatoli e Avola nella scherma confermano che, l’impegno nello studio, non toglie affatto smalto alle performance dei nostri studenti atleti, accompagnati nel loro importante duplice impegno dai tutor Luiss.