L’UPMC Salvator Mundi International Hospital è nuovo Official Partner e Main Sponsor della Sezione Canottaggio

• 11 ottobre 2022
L’Associazione Sportiva Luiss è lieta di annunciare la nuova partnership con UPMC Salvator Mundi International Hospital, ospedale privato di Roma della UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), il gruppo sanitario accademico tra i principali degli Stati Uniti. La struttura sarà Official Partner dell’AS Luiss e, in particolare, Main Sponsor della Sezione Canottaggio.
UPMC e AS Luiss condividono la vision improntata al raggiungimento del benessere psico-fisico attraverso la prevenzione e l’adozione di un corretto stile di vita, in cui l’attività sportiva gioca un ruolo fondamentale. Un binomio vincente per chi vuole raggiungere risultati straordinari nello sport, nello studio, così come nella carriera professionale.
UPMC SMIH, con alle spalle oltre 70 anni di storia e successi, è oggi una struttura ospedaliera con una forte spinta all’innovazione tecnologica; dispone di strumenti di ultimissima generazione, diagnostica strumentale e per immagini, laboratori di analisi, 6 sale operatorie e personale altamente specializzato.
L’AS Luiss, da oltre vent’anni impegnata a diffondere la pratica sportiva tra gli studenti dell’Ateneo, conta ad oggi 13 discipline sportive, 19 squadre agonistiche e 56 top athletes, ragazze e ragazzi che da anni intraprendono la dual career. Tutti gli atleti, supportati dall’AS Luiss e dai tutor dell’Ateneo, hanno conseguito eccellenti risultati accademici e agonistici. In particolare, il team di canottaggio, costituito da un’ampia rosa di studentesse e studenti, è impegnato in competizioni singole e di gruppo e negli anni ha contribuito ad arricchire il folto medagliere dell’Associazione Sportiva Luiss.
Luigi AbetePresidente AS Luiss, vede in questa importante partnership un’occasione per ribadire quanto il well-being sia fondamentale nel percorso accademico di tutti gli studenti. Il Presidente si augura, infatti, che questo sia l’inizio di una collaborazione concreta tra AS Luiss e UPMC Salvator Mundi. Una sinergia che genererà valore nelle attività di entrambe le realtà.
Riccardo Manca, CEO di UPMC Salvator Mundi International Hospital, si dichiara particolarmente soddisfatto della nuova collaborazione con la Luiss, un’università da sempre in prima linea nella diffusione delle attività sportive. L’attività fisica è una componente fondamentale di un corretto e sano stile di vita, che UPMC è fortemente impegnato a promuovere. Il Gruppo vanta un’importante esperienza nella medicina dello sport che sarà messa a disposizione di tutti gli sportivi dell’Ateneo. Guardando al futuro, questo accordo potrà portare a nuove iniziative e attività, in cui sport e salute si intrecciano per una vita sempre più sana.
AS Luiss
L’Associazione Sportiva Luiss nasce nel 1999 dalla volontà, da parte dell’Università Luiss, di favorire la pratica sportiva tra gli studenti dell’Ateneo e veicolare, tramite lo sport, valori come la socializzazione, il rispetto delle regole e il fair play.   Nel corso degli anni la platea a cui si rivolge l’Associazione Sportiva si è ampliata sempre di più: l’attenzione viene rivolta non solo agli studenti-atleti, ma anche a chi è interessato a praticare sport a livello non competitivo. Grazie all’organizzazione di corsi, scuole e alle numerose convenzioni con palestre e circoli, l’AS Luiss dà la possibilità di prendere parte elle attività sportive anche ad Alumni, Docenti e Staff dell’Ateneo.
UPMC (University of Pittsburgh Medical Center)
Con un fatturato pari a 24 miliardi di dollari e oltre 92 mila dipendenti in tutto il mondo, UPMC è uno dei principali sistemi sanitari accademici e assicurativi degli Stati Uniti; con sede a Pittsburgh (Pennsylvania), il Gruppo opera direttamente in Cina, Irlanda e Italia attraverso UPMC International. I programmi e i servizi clinici e di gestione sanitaria sviluppati da UPMC sono globalmente riconosciti per la forte componente di innovazione; attraverso la stretta collaborazione con l’Università di Pittsburgh, il Gruppo è tra i principali player internazionali nell’ambito della ricerca scientifica e biomedica. Presente in Italia dal 1997 con l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT), avviato a Palermo in partenariato con la Regione Siciliana e oggi uno dei tre IRCCS siciliani riconosciuti, UPMC sta realizzando in Sicilia un polo per la salute e la ricerca: un nuovo ospedale da 250 posti letto e il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) di Fondazione Ri.MED, centro di eccellenza per progetti di ricerca biotecnologica e biomedica ad elevato contenuto tecnologico avviato in partnership con la Presidenza del Consiglio, il CNR e l’Università di Pittsburgh. Le altre attività di UPMC in Italia comprendono tre centri Hillman Cancer Center (uno dei maggiori network oncologici globali) a Roma (UPMC HCC San Pietro FBF), in provincia di Avellino (UPMC HCC Villa Maria) e all’interno di ISMETT. Sempre a Roma, nel 2018 UPMC ha rilevato l’ospedale privato Salvator Mundi International Hospital; in Toscana, è attivo il centro di medicina preventiva e riabilitativa UPMC Institute for Health Chianciano Terme.