Basket serie B, prima vittoria in trasferta per la Luiss Roma contro Monopoli

  • 2 novembre 2022
Domenica 30 ottobre la Luiss Roma ha giocato contro Monopoli in trasferta, conquistando la sua prima vittoria fuori casa. I due punti conquistati sono preziosi e fondamentali per movimentare la classifica e per dimostrare di esser in grado di vincere fuori casa.
La Luiss vince sul Monopoli per 85-86 dopo aver condotto tutta la gara, grazie ai trascinanti Fallucca e Pasqualin autori rispettivamente di 24 punti a testa.
I nostri partono con il piede sull’acceleratore portandosi su un perentorio 4-12, con le triple di Fallucca – ben 2 in pochi minuti – Barbon e un gioco da 3 punti di Jovovic.
Monopoli non trova le contro misure e la Luiss continua a far muovere bene il pallone in attacco.
I ragazzi di Paccariè volano 20-29 con Fallucca in serata positiva.
Monopoli entra in partita e spinta da Ragusa si mette in moto e impatta sul 33 pari.
Legnini con una bella tripla assicura 4 punti di vantaggio alla Luiss che si porta a 35-39 in chiusura del primo tempo.
Gli universitari escono bene dal riposo del primo tempo e tornano avanti con la tripla di Pasqualin, provando a scappare 39-48. La Luiss gioca una splendida pallacanestro: grazie all’assist di Fallucca c’è la schiacciata di Perotti e poi la tripla di Barbon; a questo punto la Luiss comanda di 16 punti e Monopoli è all’angolo.
Nel basket tuttavia basta una spizzata, una palla recuperata, per cambiare l’inerzia: Monopoli con 2 triple propizia così un inaspettato 8-0 e torna 49-57.
Pasqualin, nel frattempo, si prende un prezioso fallo e va in lunetta. Segue un’altra tripla di Monopoli. La partita è viva e spumeggiante. Ancora un canestro e fallo per Jovovic. Ingrosso è in fiducia e allo scadere chiude 57-62.
Monopoli torna sotto, ma Pasqualin da 3 ridà ossigeno alla Luiss. Fallucca è incontenibile e segna ancora due triple incredibili per il 61-72. È ancora Pasqualin da 3 a portarci a 67-79. Monopoli non getta la spugna e con Ingrosso rientra fino a 73-79. Stavolta è Moretti che da 3 ci riporta in vantaggio a 75-79. E ancora 78-81.
I liberi di Pasqualin tengono sempre avanti la Luiss che chiude di misura 85-85, con una vittoria strameritata.
Il prossimo match è sabato 5 novembre alle 18 al PalaLuiss contro Teramo.