Rugby, la Luiss Avio comincia la stagione con una bella vittoria

  • 5 dicembre 2022
Comincia con una bellissima vittoria la stagione della squadra di rugby della Luiss, che domenica 4 dicembre su un campo fangoso supera i padroni di casa dell’Appia Rugby per 32-16.
Diversi i ragazzi all’esordio nella squadra allenata da mister Granatelli, che schiera un quindici iniziale molto veloce e tecnico. Sin da subito la Luiss Avio mostra una buona organizzazione difensiva, fasi statiche solide (soprattutto la touche), oltre a idee di gioco in attacco che le hanno permesso di passare in vantaggio con la meta, trasformata da Alberto Rossi, di Pier Francesco Mazzolini, dopo alcuni pick and go assistiti.
Gli ospiti continuano a macinare gioco senza cedere il passo agli avversari e raddoppiano le marcature con una bella meta, trasformata ancora da Rossi, di Matteo Mancinelli, che sfrutta la superiorità numerica al largo arrivata con una costruzione di gioco molto ordinata.
Il primo tempo si conclude con il risultato di 17-3 per i ragazzi della Luiss Avio.
Nella ripresa l’Appia Rugby reagisce e mette in campo una maggiore pressione fisica, anche con comportamenti provocatori e non in linea con il regolamento. I giovani della Luiss cadono nel tranello e, nei primi minuti del secondo tempo, volano diverse sanzioni da parte dell’arbitro che deve sedare un paio di colluttazioni. Alla fine del match saranno sei i cartellini gialli e uno quello rosso.
L’Appia torna a farsi sotto con il punteggio e a dieci minuti dalla fine della partita, complice una meta subita, il vantaggio dei giocatori in maglia bianco blu è di un solo punto.
Placati gli animi e grazie anche al lavoro del preparatore Savastano Gianelli, la Luiss capitanata da Tommaso Conti, dimostra di avere una buona condizione atletica che le consente di andare in meta ancora due volte.
La prima con Alberto Rossi, che si infila nella difesa avversaria rompendo un paio di placcaggi; la seconda, quella che permette agli ospiti di prendere anche il punto di bonus, viene grazie a una splendida giocata di Bahati “Cesare” Mnyaci che con uno sprint stupendo chiude il punteggio sul 32-16.
La vittoria è una grande soddisfazione per i giocatori e lo staff tecnico che cominciano il campionato con il piede giusto. Ora il team sarà impegnato nella preparazione della partita di domenica 11 dicembre, la prima casalinga, contro Arieti Rugby.