Basket serie B, la Luiss Roma batte Taranto e sale in classifica

  • 9 gennaio 2023

Domenica 8 gennaio la Luiss Roma apre il 2023 con una vittoria sudata per 76-65 contro Taranto e vola a quota 20 punti in classifica. È seconda insieme ad altre squadre. Mercoledì 11 gennaio recupererà il match di dicembre in trasferta, dalla capolista, Ruvo di Puglia.

Taranto si presenta forte e scappa con un mini parziale sul 7-11. La Luiss spara a salve da 3, ma rimane a contatto grazie alla difesa e il lavoro ai rimbalzi. Jovovic e Allodi lottano sotto i tabelloni e una tripla di Legnini conferisce il vantaggio per 26-23 ai ragazzi di Paccariè. Si chiude il primo tempo per 35-33.

La Luiss, a metà del terzo quarto, infila un bel 10-0 di parziale in 3 minuti, cercando di dare una svolta al match grazie a Pasqualin, Jovovic e Murri.
Taranto si dimostra tuttavia una squadra decisa a non cedere. Grazie ad una difesa attenta riesce a risalire sul 56-54, con meno di 6 minuti da giocare.
Pasqualin lancia una tripla, togliendo il fiato a Taranto, che con una panchina corta non riesce a trovare nuove energie dai suoi giocatori.

Nel finale Jovovic, Murri e Legnini non sbagliano dalla media e tengono Taranto alla giusta distanza. Finisce 76-65.

Da valutare nelle prossime ore le condizioni di Allodi che si è infortunato nell’ultimo quarto in vista di due big match in arrivo. Il recupero di mercoledì 11 contro la capolista Ruvo e il 15 gennaio a Caserta.

Il prossimo match casalingo sarà il 21 gennaio alle 18 contro Salerno.