Basket serie B, la Luiss Roma vince anche a Caserta

  • 16 gennaio 2023
La Luiss dimostra di essere la squadra più in forma del campionato vincendo domenica 15 gennaio a Caserta 72-81 e chiudendo seconda in classifica. Pasqualin e compagni giocheranno poi i quarti di finale di Coppa Italia contro Rieti la prossima settimana.
La partita che i ragazzi di Paccariè conducono nell’infuocato Pala Piccolo è da manuale: grazie ad un’ottima maturità cestistica, una sapiente difesa di squadra e un Pasqualin ispiratissimo che segna 31 punti e 9 rimbalzi.
Il primo quarto è inteso e la Luiss Roma mette in campo tutta la sua fisicità difensiva, mentre Caserta prova a scappare sul 20-11. Legnini e Pasqualin trovano tuttavia punti importanti e si chiude 23-19. Al 27-21, con un bel canestro di Pasqualin, risponde Caserta con due fiammate di Sperduto per il 32-23. Legnini da tre riavvicina la Luiss 34 -26 e lo segue poi Murri con un’altra tripla per il 34-29. La Luiss gestisce male alcuni possessi e Caserta risponde in contropiede scappando 40-29. Paccariè rimanda in campo Pasqualin e gli universitari tornano a segnare.
La tripla di Di Bonaventura ci porta sul 40-32, aprendo un parziale di 13 a zero che si chiude con due grandi triple di Pasqualin: il vantaggio di 40-42 è della Luiss allo scadere del tempo.
Si riparte nuovamente con una tripla di Di Bonaventura per il 40-45. Lucas riporta Caserta sotto di 1, ma risponde Jovovic dall’angolo per il 49-53. Caserta ce la mette tutta e con il suo capitano Biagio Sergio giunge sul 55-55. Pasqualin non cede e piazza una tripla, un canestro dalla media e lancia in contropiede per un favoloso 7-0 Luiss (55-62).  Di Bonaventura e Jovovic contribuiscono a condurci sul 56-67. Caserta risponde con i secondi tiri e rimane in partita, ma Pasqualin insiste e riporta i suoi sul 60-69. È un match bellissimo e avvincente.
A causa di una brutta palla persa dalla Luiss, Caserta torna in partita sul 64-69 e il Pala Piccolo esplode. La partita si fa spigolosa per i nostri: i quintetti sono stanchi e gli arbitri fischiano due falli tecnici per Caserta. La Luiss non ottimizzare e i padroni di casa, con energia, tornano sotto di due sul 69-71 a quattro minuti dalla fine.  Stavolta la Luiss prende possesso della palla chiudendo l’azione con una tripla di Fallucca per il 69-74, zittendo il Palazzetto. Caserta è all’angolo e a corto di fiato, forza dalla lunga e non trova la retina. La Luiss invece è in controllo e scappa ancora 71-80.
Questa è la volta decisiva: si chiude 71-82 tra gli applausi di un caloroso pubblico, che conosce il basket e accetta la sconfitta dopo una partita giocata al massimo da entrambe le squadre.
Il prossimo match ci vedrà in campo il 21 gennaio alle 18.00 contro Salerno.