Rugby, la Luiss Avio torna da Sulmona con una vittoria importante

• 23 febbraio 2023

Domenica 19 febbraio, nella prima trasferta fuori dal Lazio, la squadra universitaria gioca bene e, nonostante un arbitraggio pessimo, vince 14-7 contro i padroni di casa abruzzesi.

I ragazzi di mister Granatelli partono subito forte e impongono immediatamente un ritmo di gioco intenso, veloce e organizzato. Dopo 8 minuti la Luiss Avio passa in vantaggio con una meta del capitano Conti che penetra nella difesa avversaria, dopo una bell’azione giocata alla mano. Il risultato di 7-0, dopo la trasformazione di Moscardo, sarebbe stato più largo se gli ospiti avessero sfruttato al meglio un paio di occasioni dentro l’area dei 22m avversari, grazie a fasi di conquista (tosche e mischia) praticamente mai perse.

Nella ripresa il Sulmona reagisce e obbliga la Luiss Avio a difendersi nella propria metà campo; complice un arbitro “disattento” gli abruzzesi segnano la meta del pareggio sotto i pali e portano il risultato sul 7-7.

I giovani universitari si innervosiscono e non riescono più a ritrovare l’organizzazione di gioco avuta nel primo tempo; a dispetto della tensione in campo, gli ospiti dimostrano una grande compattezza di squadra, una difesa tosta e la capacità di rimanere attaccati alla partita.

Al 65’, dopo una pressione forte degli avanti della Luiss, la palla arriva nella mani di Riveruzzi che accelera e porta l’ovale in meta per il 14-7 finale, mentre Moscardo realizza i 2 punti aggiuntivi.

La Luiss Avio Rugby porta a casa una vittoria e 4 punti in classifica, la consapevolezza che il duro lavoro di tutti sta portando i suoi frutti e che i margini di miglioramento sono ancora ampi per un gruppo giovane e di qualità.

Domenica 26 febbraio gli universitari torneranno in campo sul campo casalingo dell’Acqua Acetosa dove riceveranno il Tivoli.