Rugby, Luiss Avio perde in casa contro Amatori Tivoli

• 28 febbraio 2023

Nell’ultima partita del girone d’andata la Luiss Rugby Avio perde in casa 22-17 contro Amatori Tivoli Rugby, ma il risultato non racconta fedelmente l’andamento del match.

A dispetto di qualche assenza e un infortunio inatteso a ridosso dell’inizio della gara, i ragazzi di mister Granatelli hanno dimostrato di giocare alla pari contro gli avversari, mettendo in mostra un’ottima performance fisica per tutti gli 80’ e dimostrando di avere carattere e voglia di vincere.

Il Tivoli parte fin da subito all’attacco, desideroso di mettere il prima possibile punti sul tabellino, ma si scontra con la difesa ordinata e determinata della Luiss Avio, la quale non cede nemmeno un metro alle penetrazioni degli avversari. Per circa 30’ gli ospiti non trovano gli spazi giusti per andare a marcare e nemmeno le fasi statiche: mischia e touche sono loro alleate poiché i giovani universitari si fanno trovare pronti e conquistano la palla tutte le volte che ne hanno il possesso.

Negli ultimi 5’ della prima frazione di gioco arrivano le due mete, una per ciascuna squadra. É il Tivoli a passare in vantaggio, ma i padroni di casa reagiscono prontamente e, dopo più fasi di gioco caratterizzate da ritmo e intensità, spostano la palla verso il capitano Conti che batte il suo avversario e schiaccia l’ovale vicino la bandierina (Moscardo non trasforma il calcio aggiuntivo). All’intervallo il risultato è sul 5-5.

Nella ripresa il copione non cambia: la Luiss Avio gioca a viso aperto, è veloce e mostra freschezza atletica. Sarà però ancora il Tivoli a tornare avanti con una meta che poi trasformata, portando così lo score sul 12-5. Non passa molto che gli universitari si riaffaccino dalle parti della difesa avversaria, in difficoltà di fronte a un gioco frizzante e organizzato. A circa metà secondo tempo, dopo vari pick and go nell’area di meta ospite, il mediano di mischia Catrambone, all’esordio da titolare, coglie di sorpresa tutti e realizza la meta del pareggio, la sua prima stagionale (Moscardo trasforma il calcio aggiuntivo).

Il ping pong sul tabellino non finisce perché il Tivoli si porta a +10 grazie a una bella meta e a un calcio di punizione centrale che consente agli ospiti di tornare in vantaggio. La Luiss Avio però non è morta e anzi, dopo aver conquistato un’ottima touche, struttura una bella giocata offensiva. Arriva così la meta di Principi che, tutto solo, porta a casa la sua prima segnatura del Campionato, prima del fischio finale dell’arbitro.

Nel post-gara tanto il rammarico per un risultato che non premia i grandi sforzi dei ragazzi di mister Granatelli; la giovane squadra universitaria ha mancato in alcune scelte di gioco che avrebbero cambiato il volto della partita. Tante le certezze: buona condizione atletica per tutto il match, bene sia la mischia che la touche e molto bene l’attitudine al placcaggio. Si torna in campo fra due settimane, dove la Luiss Avio sarà in trasferta a Rieti.