Basket serie B, la Luiss Roma sbanca Pozzuoli e viene promossa in B d’Eccellenza

• 17 aprile 2023

Continua il momento d’oro della Luiss Roma Basket Serie B che centra l’ennesima vittoria, vola a quota 44 ed è matematicamente promossa in B d’eccellenza e giocherà i playoff a 16 squadre (le prime 4 dei quattro gironi) per andare in serie A2. È stata una stagione incredibile quella dei ragazzi di Paccariè che, dopo una partenza con qualche incertezza, hanno iniziato ad esprime un basket di altissimo livello che ha entusiasmato tifosi e addetti ai lavori.

Domenica 16 aprile gli universitari sono sul campo di Pozzouli, che gioca una partita di cuore e riesce a restare sempre nel match in una partita divertente e giocata a viso aperto dalle due formazioni.

Il primo quarto è segnato da grandi percentuali e da una schiacciata potente di Allodi. Si chiude con la Luiss avanti 24-26. Lucarelli per i padroni di casa e Legnini per gli universitari sono i top scorer.

La Luiss, nel secondo quarto, alza l’intensità difensiva e riesce a prendere punti di vantaggio, ma Pozzuoli non vuole alzare bandiera bianca. Si va al riposo sul 40-49 Luiss.

Il terzo quarto è un festival di triple con la Luiss (15/35 di squadra e ben 7 di Legnini) capace di segnare ben 32 punti e prendere il largo.

Il terzo quarto si chiude 58-81. Nel quarto Pozzuoli, con una prova di carattere, rientra sul 79-88 con la tripla di Miaffo, ma Legnini risponde subito con un’altra tripla che chiude i giochi.

La corsa al primo posto si chiude il 7 maggio. Mancano 3 giornate al termine con la Luiss che deve recuperare in casa il big match contro Ruvo. Altra nota positiva in casa Luiss è il rientro in campo di Mimmo D’Argenzio che si rende disponibile per questo importante finale di stagione. La classifica vede Luiss a 44, Ruvo e Caserta a 42.

22 aprile Luiss Sant’Antimo h.18.00
26 aprile Luiss Ruvo di Puglia h.20.45