La favola Luiss Basket: promossi in Serie A2!
Una cavalcata durata dieci mesi, con l’epilogo più bello: la nostra squadra di Basket ha raggiunto la Serie A2. In Italia, è la prima volta che una squadra composta solamente da studenti arriva così in alto!
Gli studenti atleti di Coach Andrea Paccariè hanno compiuto una stagione incredibile: dal record delle vittorie in trasferta (11 su 15) alla quasi imbattibilità del PalaLuiss (solo una squadra, il Sant’Antimo, è riuscita a vincere al PalaLuiss). Per non parlare delle imprese contro Ruvo, Taranto, Avellino e la fantastica vittorio contro Sant’Antimo nonostante un roster decimate dalle defezioni.
Dopo aver chiuso la regular season al comando della classifica, i ragazzi hanno dovuto superare -nei playoff- prima Ozzano, sconfitta per 3 gare a 1, e poi Fabriano, in una serie terminata solo in Gara 5 dopo una partita epica, non adatta ai deboli di cuore.
E così, con grande sorpresa e contro tutti i pronostici, si sono guadagnati il pass per le Final Four del 16-17-18 giugno a Ferrara, dove si sono radunate le migliori quattro squadre del campionato: oltre alla Luiss, c’erano Vigevano, Real Sebastiani Rieti e Orzinuovi.
L’esordio non poteva essere più bello: vittoria contro il Real Sebastiani Rieti per 69 a 65 (con Rieti battuta per la prima volta dalla Luiss in 25 anni di storia). Il giorno successivo è stata la volta di Vigevano, con un’altra partita a dir poco clamorosa segnata da una rimonta targata Fallucca, che ha segnato ben 35 punti infrangendo un altro record: nessuno in Luiss aveva mai segnato così tanto in una sola partita.