Finali di Coppa Lazio Volley 2023/2024: le parole del Coach Narduzzi e del Capitalo Tofoli

• 2 febbraio 2024

Domenica 4 febbraio, il Team Luiss Volley Maschile Capital Advisory sfiderà la Top Volley School Aprilia nelle Finali di Coppa Lazio Volley 2023/2024, Campionato di Serie D.

Abbiamo intervistato il Coach Lorenzo Narduzzi e il Capitano Alessandro Tofoli per raccogliere le loro opinioni e prospettive in vista di questa importante competizione.

Coach, come descriveresti il percorso della squadra fino alle Finali della Coppa Lazio di Volley?

Abbiamo fatto un percorso quasi perfetto perdendo solo due partite, entrambe fuori casa, e riuscendo a mantenere inviolato il PalaLuiss. Avevamo l’obbligo di vincere l’ultima partita che abbiamo disputato per qualificarci alla finale e così è stato. Per noi avere la possibilità di giocare questa partita era il primo obiettivo che avevamo messo in conto per questa stagione.

Quali sono stati i principali punti di forza della squadra durante questa stagione?

Per la prima volta nella sua storia, il Team Luiss Volley Maschile Capital Advisory arriva alla Finale della Coppa Lazio, e rispetto allo scorso anno abbiamo una panchina più lunga da poter utilizzare al meglio con giocatori nuovi che si sono inseriti subito al meglio. Altro punto di forza della squadra è l’unità verso gli stessi obiettivi comuni.

Come hai preparato la squadra mentalmente per affrontare questa partita così importante?

Ad inizio stagione abbiamo fatto una riunione capendo come migliorare alcuni aspetti che la scorsa stagione non ci hanno permesso di performare al massimo, in particolare la gestione psicologica della partita.

Ora abbiamo una settimana per preparaci al meglio contro una squadra che sulla carta ha fatto un percorso perfetto, siamo motivati e lavoriamo per essere pronti per domenica. Invitiamo tutti a seguire la squadra e tifare per noi!

Alessandro, da capitano, qual è il messaggio che vuoi trasmettere alla squadra prima di scendere in campo per la finale?
Dato che è la prima volta in 23 anni, da quando il Team Luiss Volley Maschile esiste, che viene raggiunta questa prestigiosa finale, la prima cosa che voglio dire da capitano alla mia squadra è un enorme grazie.

Questo traguardo è figlio di una progettualità che viene da lontano, nella fattispecie l’ossatura di questo gruppo, che ogni anno si è arricchito o ha perso elementi a causa del termine dei vari percorsi accademici individuali, è nata 3 anni fa.

Il principale messaggio che cercherò di trasmettere ai ragazzi sarà di goderci il momento con equilibrio e determinazione, cercando la tranquillità in campo che in una partita del genere farà la differenza.
Quali sono le strategie chiave che pensi saranno cruciali per superare la squadra avversaria in finale?

L’aspetto principale a cui prestare attenzione in un match così delicato è di non avere troppa foga nel chiudere le azioni, ma saper pazientare, perché affronteremo dei giocatori molto forti, soprattutto esperti e abituati a certi contesti.

Stiamo studiando a fondo i nostri avversari, guardando diverse loro partite, per cercare punti deboli che andremo a colpire con la giusta aggressività che merita una finale così importante.

Cercheremo di portare all’interno dell’ateneo questo ambito trofeo per festeggiarlo con la dirigenza, che ringrazio a nome di tutta la squadra per l’assoluta professionalità e supporto costante, e con i vertici Luiss, ma soprattutto con tutti i nostri numerosi tifosi, i quali prima di tutto sono colleghi universitari e amici.

L’appuntamento è alle ore 15:30 presso la Palestra Liceo Vian (Via della Mainella – Anguillara Sabazia)!