Alla Scoperta del Luiss Sport Lab

  • 8 novembre 2024

Il Luiss Sport Lab è costituito nel 2018 all’interno della Luiss Sport Academy, con il proposito di integrare l’istruzione accademica con l’attività sportiva universitaria ai vari livelli competitivi. Il team del laboratorio è composto da ricercatori e professori universitari riconosciuti in ambito scientifico nazionale e internazionale, coadiuvati da professionisti esperti nel settore della performance sportiva.

La mission del Lab è di promuovere la ricerca scientifica applicata attraverso evidenze,  metodologie rigorose e tecniche avanzate. Il laboratorio utilizza  tecnologie di ultima generazione, per l’analisi biomeccanica, per l’effettuazione di test fisici e fisiologici e software avanzati, al fine di raccogliere dati oggettivi e rilevanti sulle performance degli atleti di discipline individuali e di squadra. La raccolta dei dati dettagliata ed elaborata sul piano statistico, consente al Lab di monitorare e seguire costantemente i progressi degli atleti, identificando le aree di miglioramento e sviluppando, in collaborazione con gli allenatori e preparatori, programmi di intervento mirati e sostenuti da dati certi e scientificamente  provati. Inoltre, valida i propri metodi  e le conseguenti osservazioni mediante la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche di settore a livello internazionale.

Dalla ricerca al campo: dai riferimenti scientifici all’applicazione pratica, il Luiss Sport Lab punta a trasformare le conoscenze in azioni concrete.

La vision del Lab va oltre il mondo sportivo: aspira ad applicare questo modello anche nel contesto lavorativo, coinvolgendo dipendenti, impiegati e manager per promuovere il welfare aziendale. Per questo motivo, il Lab si rivolge non solo agli studenti-atleti, ma all’intera community dell’università Luiss, includendo studenti, docenti e personale accademico, e ha già sviluppato eventi e case-study dedicati per coinvolgere e testare attivamente tutta la community. L’obiettivo è migliorare la performance umana attraverso allenamenti fisici e test cognitivi, poiché, proprio come il corpo, anche il cervello necessita di esercizio per potenziare le sue funzioni e sostenere la salute generale. Aree cognitive come l’attenzione, la velocità di elaborazione degli stimoli e la memoria sono solo alcuni degli aspetti che il Lab è in grado di allenare e monitorare nel tempo e valutare le modificazioni che è possibile ottenere con l’esercizio specifico.

Infine, il Luiss Sport Lab si impegna a diffondere la cultura sportiva e a promuovere uno stile divita attivo e sano tra la popolazione degli studenti e docenti Luiss. Attraverso iniziative comunitarie, eventi pubblici e programmi educativi, il laboratorio si dedica a ispirare le nuove generazioni a praticare sport e a mantenere un approccio positivo verso la salute e il benessere.