Un cuore grande e una vittoria all’ultimo respiro: Luiss Roma Basketball trionfa contro Fabriano

  • 10 febbraio 2025

Un’altra vittoria pazza, ma che incarna perfettamente lo spirito della squadra: la Luiss Roma batte Fabriano in casa, vendicando la sconfitta dell’andata con un 60-58 che resterà nella memoria dei tifosi e dei protagonisti stessi. Una partita che, pur con alti e bassi, ha visto il team capitolino condurre per due quarti, ma anche sapersi rialzare quando sembrava che il destino fosse ormai segnato.

La gara è iniziata in maniera strepitosa per la Luiss. I ragazzi di coach Paccariè hanno approcciato il match con la giusta aggressività, realizzando tre triple, due grazie a Villa e una con Salvioni, e prendendo il controllo del gioco fin da subito. Fabriano, seppur con tentativi di risposta, non è riuscito a contrastare la solidità della difesa capitolina, che ha messo in difficoltà ripetutamente i cartai. Il primo quarto si è concluso con un rassicurante 26-13, ma quello che sembrava un match sotto controllo avrebbe presto preso una piega inaspettata.

Nel secondo quarto, la Luiss ha mantenuto un buon vantaggio, con Salvioni ancora protagonista e Pugliatti, con il suo canestro e fallo, a rispondere a qualsiasi accenno di reazione da parte degli avversari. Nonostante qualche distrazione, i ragazzi hanno concluso il primo tempo in vantaggio 40-33.

Il terzo quarto ha però visto un blackout clamoroso della squadra di casa. Fabriano ha approfittato di questo momento di difficoltà, riuscendo a fare un parziale di 1-14 che ha ribaltato completamente il punteggio. Al 28’, i ragazzi di Paccariè si trovano sotto di 5 punti, 47-52, e la tensione sale alle stelle. Ma la Luiss non ha mai mollato.

Nel quarto finale, con determinazione e grinta, la squadra capitolina ha iniziato a risalire la china. Pugliatti, con un canestro e fallo, ha riacceso le speranze, mentre Salvioni ha segnato un libero fondamentale per mantenere la squadra in scia. Le due squadre si sono alternate nel punteggio, ma è stato Bottelli a inventarsi un canestro difficile e Rocchi a siglare il canestro della vittoria a pochi secondi dalla fine: 60-58.

Fabriano ha avuto due possibilità per vincere con Dri, ma il destino era ormai segnato. Le conclusioni del numero 7 ospite non sono riuscite a trovare il fondo della retina, regalando alla Luiss una vittoria sofferta ma strameritata.

Questa partita ha mostrato ancora una volta la forza di carattere della Luiss Roma Basketball: la capacità di non arrendersi mai, di reagire anche quando tutto sembra andare storto e di lottare fino all’ultimo secondo. È proprio questo spirito combattivo che fa di questa squadra un gruppo da ammirare, e che promette ancora tante emozioni in questa stagione.