La Luiss Roma Basketball va a centimetri dal vincere gara 1 a Legnano

  • 12 maggio 2025

Al termine di una battaglia sportiva, in cui le squadre hanno cambiato l’inerzia alla gara almeno una dozzina di volte, alla fine la spuntano i padroni di casa (71-69) con la tripla della vittoria di Pasqualin che finisce sul secondo ferro.

Un vero peccato per i capitolini, vista anche la netta supremazia a rimbalzo (30 a 49), ma già dalle prime battute di questa serie pare evidente che il livello di classifica (sono arrivati secondi i lombardi, settimi i capitolini) sia solamente sulla carta: le due squadre si sono affrontate con grande agonismo ed intensità davanti a una cornice di pubblico veramente entusiasmante.

Partono meglio i padroni di casa con Oboe che riesce a trovare il fondo della retina dalla lunga distanza, la Luiss gioca meglio in difesa che in attacco ma Mastroianni in uscita dai blocchi segna il primo vantaggio consistente (14-7, 7’) che costringe Paccariè alla sospensione. Minuto di riflessione che porta dividendi per Cucci e soci che, con un 0-7 di parziale, riportano la gara sui binari della parità per il 14-15 del primo quarto.

La Luiss riesce ad eseguire meglio in attacco nella seconda frazione, Cucci trova la tripla dalla punta e Pasqualin duetta con grande sincronia insieme a Ferrara che conclude un pick and roll con due punti (27-33, 19’): Pasqualin inventa e subisce fallo allo scadere del secondo quarto portando la Luiss al riposo sul 30-36.

Attacchi più prolifici nella terza frazione, con la gara che va a strappi: long two a segno di Fallucca, poi tripla dall’angolo di Rocchi e rubata di Villa per il 38-46 (23’). Legnano non riesce a ritrovare il filo della partita e subisce altre due triple di Cucci e Villa che fanno volare gli ospiti sul +10 (45-55, 26’). I padroni di casa provano a ricucire lo strappo con Sodero, mettendo in partita anche il palazzetto, e la Luiss commette tre perse che fanno rientrare i biancorossi fino al 57-59 con cui si va all’ultimo riposo.

Legnano sorpassa nei primi possessi dell’ultimo quarto, Gallizzi segna la tripla del 63-61, Pasqualin slalomeggia e mantiene la Luiss a contatto (65-63, 34’). Le squadre arrivano pari a cinque dalla fine e tirano la volata: ancora un canestro di Ferrara sfruttando il pick and roll ma Sodero appoggia il cameriere che riporta avanti Legnano con 44 secondi rimanenti (69-67). La Luiss perde malamente palla in uscita dal timeout e in un amen è sotto di due possessi, Pasqualin però è glaciale ai liberi e ha anche la palla per vincerla: secondo ferro.

 

“È mancato veramente poco per portare a casa questa gara 1 – ha dichiarato coach Andrea Paccariè al termine della partita-. In due occasioni almeno il tiro della vittoria si è spento sul ferro. Una bella gara, giocata veramente con un’intensità da playoff: abbiamo speso tanto e purtroppo i nostri sforzi non sono stati ripagati. Però noi stiamo bene, anche se in un momento topico della partita abbiamo concesso due rimbalzi in attacco, proveremo a ricaricare le energie per gara due che è tra poco più di 48 ore”.