Le Luiss Top Athletes Marta Zenoni ed Eloisa Coiro protagoniste a Madrid nel trionfo azzurro in Coppa Europa 2025

  • 2 luglio 2025

L’Italia dell’atletica torna sul tetto d’Europa e lo fa anche grazie a due protagoniste assolute della Luiss Sport Academy: Marta Zenoni ed Eloisa Coiro, entrambe Luiss Top Athletes, hanno giocato un ruolo fondamentale nella vittoria della Coppa Europa a squadre 2025, disputata a Madrid nel weekend del 26-29 giugno.

Un risultato straordinario, frutto di talento, determinazione e spirito di squadra, che conferma il valore tecnico e umano delle due atlete, in grado di coniugare l’eccellenza sportiva con quella accademica.

Eloisa Coiro ha brillato nella gara degli 800 metri, chiudendo con una splendida medaglia di bronzo e un crono di 1’59”88 e conquistando punti preziosissimi per il successo del team italiano. La sua prestazione, lucida e combattiva, ha confermato la solidità di un’atleta ormai stabilmente sotto la soglia dei due minuti, tra le migliori interpreti europee della specialità.

Laureata in Economics and Business alla Luiss e guidata tecnicamente da Emilio De Bonis, Coiro è un esempio perfetto di dual career: la sua ascesa atletica procede di pari passo con un percorso universitario brillante, sostenuto dal progetto Luiss Sport Academy.

Nella gara dei 1500 metri, Marta Zenoni ha messo in campo determinazione e maturità, contribuendo in maniera sostanziale al punteggio finale azzurro con un sesto posto di grande spessore. Tesserata per la sezione Atletica Leggera AS Luiss Unipol, Marta ha confermato lo stato di forma già mostrato nelle ultime settimane, dopo il 4’01”52 del Golden Gala, che le vale la quinta miglior prestazione italiana di sempre.

Laureata in Economia e Management alla Luiss, Zenoni è una delle atlete di punta del progetto Luiss Sport Academy, che le ha permesso di conciliare al meglio l’impegno universitario con un percorso sportivo di altissimo livello.

Grazie anche alle prestazioni di Marta ed Eloisa, l’Italia ha conquistato la Coppa Europa con 431,5 punti, precedendo nettamente le altre nazioni e confermando il proprio dominio nel panorama continentale, dopo il successo già ottenuto a Chorzów nel 2023.

Il contributo delle due Top Athletes Luiss è stato decisivo non solo in termini tecnici, ma anche come testimonianza del successo del modello dual career promossa dalla Luiss Sport Academy, che permette ai giovani talenti di conciliare lo sport di vertice con un percorso universitario di alto livello.

Con lo sguardo già rivolto ai prossimi grandi appuntamenti internazionali, le due atlete sono pronte a scrivere nuove pagine di successi. E tutta la comunità Luiss continuerà a tifare per loro.