Seconda vittoria consecutiva per la Luiss Basketball: a Pesaro arriva un successo di forza e carattere

  • 6 ottobre 2025

Dopo l’esordio vincente contro Chiusi, la Luiss Basketball concede il bis e centra la seconda vittoria consecutiva in campionato imponendosi in trasferta sul campo della Loreto Pesaro per 69-79. Un successo importante, frutto di lucidità tattica, compattezza difensiva e di una grande prestazione corale che conferma la solidità del gruppo guidato da coach Righetti.

Nonostante l’assenza di Cucci, fermato da sintomi influenzali, i capitolini hanno mostrato sin dai primi minuti grande concentrazione. Il quintetto formato da Pasqualin, Bottelli, Jovovic, Salvioni e Atamah ha risposto colpo su colpo all’avvio aggressivo dei padroni di casa, trovando ritmo e precisione con le giocate di Salvioni e Jovovic, e chiudendo il primo quarto avanti 17-20.

Nel secondo periodo arriva la svolta: la tripla di Fernandez apre un parziale di 17-0 che piega la resistenza dei marchigiani e lancia la Luiss sul 31-42 all’intervallo lungo. È il momento chiave del match, con i ragazzi di coach Righetti che difendono con intensità e mostrano una grande distribuzione di responsabilità offensive.

Al rientro sul parquet la Luiss accelera ancora. Jovovic, con due triple consecutive, e Salvioni, autore di 6 punti filati, scavano il solco portando il vantaggio fino al +19 (31-50). Pesaro tenta di reagire, ma la difesa capitolina regge, chiudendo il terzo quarto sul 48-61.

Nel finale, i padroni di casa provano un ultimo assalto, spinti da Graziani e Pillastrini, ma la Luiss non trema: le triple in sequenza di Bottelli e Pasqualin spengono ogni velleità di rimonta, regalando ai biancoblù il successo per 69-79.

A referto spiccano le prove di Bottelli (12 punti), Jovovic (14), Fernandez (13) e Salvioni (13 e 17 rimbalzi), in una serata dove la forza del collettivo ha fatto la differenza.

Con questa vittoria, la Luiss Basketball conferma di essere tra le protagoniste di questo avvio di stagione: un gruppo giovane, ma già capace di affrontare le trasferte più difficili con maturità e intensità, restando imbattuto dopo le prime due giornate di campionato.