XXV Festa dello Sport: l’Università Luiss celebra la sua comunità sportiva

  • 29 novembre 2025

Roma, 28 novembre 2025 – Grande partecipazione e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato la XXV Festa dello Sport AS Luiss, l’evento annuale che riunisce studenti-atleti, Istituzioni, Partner e Comunità Universitaria per celebrare i valori dello sport e i risultati ottenuti dall’Associazione Sportiva Luiss.

La cerimonia si è aperta alle ore 18:30 in Aula 200 del Campus Luiss di Viale Romania 32, con la conduzione di Alessandro Antinelli. Dopo il video emozionale dedicato alle squadre AS Luiss, hanno portato i loro saluti istituzionali Luigi Abete Presidente AS Luiss, Rita Carisano Direttore Generale dell’Università Luiss e Paolo Boccardelli Rettore dell’Università Luiss. È’ intervenuto inoltre Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra mondo accademico, Istituzioni e Sistema Sportivo Nazionale. A seguire, Paolo Del Bene, Direttore Sportivo dell’Università Luiss, ha introdotto i temi centrali della manifestazione, illustrando la visione sportiva dell’Ateneo e il ruolo della formazione integrata nel percorso degli studenti-atleti, ringraziando i Team Manager AS Luiss parte fondamentale di tutta l’organizzazione sportiva dell’Università Luiss.

La Festa ha segnato il debutto ufficiale della squadra di Equitazione Luiss – SIR La Farnesina, presentata da Pierluca Impronta, Presidente MAG e SIR La Farnesina, Marco Di Paola, Presidente FISE e Vicepresidente CONI, Pietro Ricci, CEO di Acqua Filette Partner Ufficiale della squadra.

È’ stato inoltre firmato il Protocollo d’Intesa tra AS Luiss e la Federazione Italiana Scherma, alla presenza del Presidente FIS Luigi Mazzone, del Vicepresidente FIS Daniele Garozzo e dei Luiss Top Athletes Filippo Macchi, Alice Volpi, Luca Curatoli e Lorenzo Ottaviani, con un approfondimento dedicato al valore formativo della scherma in ambito universitario.

La serata ha celebrato anche i successi delle squadre di Calcio Universitario, Basket Femminile e Cheerleading, prima di procedere con la premiazione dei Luiss Top Athletes, introdotta da un video dedicato alle eccellenze sportive dell’Ateneo. Ampia partecipazione ha registrato il salottino dedicato alla Dual Career, con il contributo di Daniele Adani, ex calciatore e opinionista sportivo, insieme al Prorettore con delega allo Sport Francesco Di Ciommo. Prima delle conclusioni di Francesco Di Ciommo, apprezzato l’intervento dell’Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato.

Prima della cerimonia, la giornata si è aperta alle ore 16:30 al The Dome 2, con Francesco Maria Spanò, Vicepresidente AS Luiss e Direttore Culture & Identity Development dell’Università Luiss, seguito dall’intervento di Paolo Del Bene, che ha annunciato la conclusione del progetto Team Up for the Planet e il mese destinato alla messa a dimora del Bosco AS Luiss presso il Parco Giovanni Agnelli, sito in Viale dell’Oceano Atlantico a Roma, con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura, all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma, del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Fondazione Sylva e con il contributo di tutti i Partner dell’Associazione Sportiva Luiss.

Particolarmente significativo è stato lo speech dal titolo “Creare valore: la convergenza tra sport e impresa”, di Francesco Giorgino, Professore di Comunicazione e Marketing dell’Università Luiss, che ha anticipato la tradizionale Premiazione di Official Partner, Allenatori, Capitani e Team Manager delle squadre AS Luiss.

La XXV Festa dello Sport AS Luiss ha ribadito il ruolo dell’AS Luiss come piattaforma educativa, comunitaria e istituzionale, capace di connettere talenti, imprese, Federazioni e Istituzioni in un sistema unico di sport universitario. Inclusione, disciplina, spirito di squadra e crescita personale continuano a guidare un modello fondato sulla Dual Career, percorso nato in Luiss nel 1998 e oggi punto di riferimento nazionale.