Il Team Luiss Nuoto Intesa Sanpaolo brilla al Trofeo di Moie: podi, finali e grande spirito di squadra
Il Team Luiss Nuoto Intesa Sanpaolo ha chiuso il Trofeo di Moie con un weekend di gare di altissimo profilo, confermandosi protagonista nel tradizionale appuntamento invernale in vasca corta andato in scena il 24 e 25 gennaio 2026 presso la Piscina Intercomunale Palablu di Moie.
Fin dalle prime batterie del sabato pomeriggio, i nove atleti universitari impegnati nella manifestazione hanno mostrato un eccellente stato di forma, affrontando con determinazione e qualità tecnica un contesto competitivo di grande livello. Un segnale chiaro della solidità del lavoro svolto in allenamento e della crescita costante del gruppo.
Ad aprire il programma sono stati i 50 stile libero femminili, con quattro atlete Luiss subito protagoniste: Camilla Cortopassi (29’’97), Elena Becchetti (30’’92), Sonia D’Addario (31’’04) e Arianna Di Marco (31’’83) hanno offerto prove convincenti, dimostrando compattezza e continuità di rendimento.
Tra i risultati di spicco della giornata, spicca il terzo posto di Augusto Betti nei 50 stile libero con l’ottimo tempo di 23’’67, prestazione che lo ha confermato tra i migliori velocisti del trofeo. Nella stessa gara, Simone Iaccarino ha sfiorato il podio con un eccellente quarto posto in 23’’91, mentre Kerem Kardes (24’’21) e Lorenzo Ciafrè (25’’71) hanno completato una prova maschile di grande spessore tecnico.
Il sabato si è chiuso con una delle immagini più significative del weekend: la staffetta 4×50 stile libero mista, che ha visto il Team Luiss Intesa Sanpaolo schierare due formazioni competitive. La prima squadra, composta da Iaccarino, Di Marco, Cortopassi e Kardes, ha fermato il cronometro in 1’48’’32, mentre la seconda, con Betti, D’Addario, Becchetti e Romano, ha chiuso in 1’51’’07, confermando la profondità e l’equilibrio dell’intero gruppo.
La domenica si è aperta nel segno della continuità, con Camilla Cortopassi impegnata nei 50 farfalla (32’’38) e un ottimo Matteo Romano nei 200 rana, capace di conquistare il terzo posto con il tempo di 2’24’’01, dimostrando solidità anche sulle distanze più impegnative. Buoni riscontri anche nei 50 rana, con Becchetti (38’’97) e D’Addario (39’’82) al femminile e Ciafrè (30’’89) al maschile.
Nel pomeriggio di finali, il Team Luiss Intesa Sanpaolo ha confermato il proprio valore. Matteo Romano ha chiuso i 100 rana in 1’04’’43, ottenendo un prestigioso quarto posto, mentre nei 100 stile libero sono arrivati altri due risultati di grande rilievo: Augusto Betti ha conquistato il terzo gradino del podio con 51’’35, seguito dal quarto posto di Simone Iaccarino in 52’’28, a suggellare un weekend di altissimo livello per il settore velocità.
Il Trofeo di Moie si chiude così come una tappa estremamente positiva per il Team Luiss Nuoto Intesa Sanpaolo: podi, finali, ottimi riscontri cronometrici e, soprattutto, una forte identità di squadra emersa con chiarezza nelle prove individuali e di staffetta. Un fine settimana che certifica la crescita del gruppo e getta basi solide in vista dei prossimi appuntamenti agonistici della stagione.


