Serie B: la LUISS rende visita a Scauri dopo la sosta

  • 2 aprile 2016

luca_sanguinetti_palermoDopo la sosta per le festività pasquali, torna in campo l’ASD LUISS che domenica 3 aprile alle 18 sarà ospite del Basket Scauri per il 27° turno del campionato di serie B.

La partita arriva al termine di una settimana particolare per il girone C che ha dovuto affrontare l’estromissione dal campionato dell’Azzurro Basket Napoli per inadempienze contrattuali, e quindi una rivoluzione nella classifica generale. La LUISS ha perso i 2 punti conquistati proprio contro i partenopei ed è ora a quota 24 rispetto ai 26 conquistati sul campo, pur avendo contestualmente conquistato con largo anticipo l’obiettivo salvezza matematica, cosa comunque ormai fuori da ogni dubbio da qualche  settimana, dopo il grande girone di ritorno disputato con 9 vittorie su 11 partite disputate, che in un’ipotetica classifica della seconda fase della regular season vedrebbe il team capitolino alle spalle della sola capolista Eurobasket.

Non c’è comunque tempo per distrarsi, perché domani la formazione di Coach Paccariè sarà ospite della squadra attualmente quinta in classifica, che vorrà vincere per insidiare il quarto posto occupato da Palermo, e per proseguire la striscia di 4 successi consecutivi. Gli universitari, dal canto loro, vogliono continuare ad inseguire il sogno playoff, distante ora due lunghezze, con Empoli e Catanzaro che precedono la LUISS a quota 26 punti, ma entrambe in svantaggio negli scontri diretti con Faragalli e compagni. Servirà comunque la migliore prestazione possibile per espugnare un campo violato solo in 4 occasioni questa stagione, tutte le volte da squadre di alta classifica. All’andata gli uomini di Sabatino, che nel frattempo ha perso Ariel Svoboda approdato a Biella in A2, si imposero al PalaLUISS con il risultato di 78-72 al termine di un match particolarmente equilibrato che i biancazzurri riuscirono a vincere nel finale grazie all’esperienza proprio dell’argentino e di Bagnoli, autori rispettivamente di 16 e 19 punti, mentre ai luissini non bastarono i 21 di Marcon e i 14 di Rambaldi.

Alla vigilia del match a parlare è Luca Sanguinetti, uno dei giovanissimi del team universitario, al suo secondo anno in maglia biancoblu: “Dopo un girone di ritorno sopra le righe non vogliamo assolutamente fare brutta figura a Scauri, dove giocheremo contro una squadra di ottimo livello e davanti a tanti tifosi pontini, quindi andremo lì con tutte le intenzioni di onorare l’impegno e provare a portar via altri 2 punti ad una squadra che ci precede, come fatto con Palermo due settimane fa. Credo che questa seconda fase della regular season ci rappresenti molto più di quanto successo nel girone d’andata, in cui abbiamo fatto fatica, ma poi siamo venuti fuori dal momento difficile nel migliore dei modi e ora vogliamo proseguire così. Domani – continua il numero 8 romano – il nemico pubblico numero 1 sarà indubbiamente Bagnoli, ma sono molti i punti di forza di Scauri e quindi dovremo prestare tanta attenzione e giocare come abbiamo dimostrato di saper fare in questi mesi. Manca un mese alla fine del campionato, abbiamo avanti a noi 4 partite decisive e suggestive, e da cui proveremo a trarre fuori il massimo, sia nella trasferta di domani che in quella in casa dell’Eurobasket, in cui non avremo nulla da perdere, ma soprattutto nelle partite casalinghe contro la Stella Azzurra, con cui abbiamo perso all’andata e quella sconfitta è stata mal digerita da tutti, e con Scafati, che abbiamo affrontato 3 mesi fa tre giorni prima dell’inizio della nostra straordinaria cavalcata, e sarebbe una ciliegina sulla torta riuscire a batterli e provare così anche a scavalcare Catanzaro ed Empoli.”

La sfida tra Basket Scauri e ASD LUISS Roma si disputerà domenica 3 aprile alle 18 al Palazzetto dello Sport di Scauri (LT), dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Paolo Benatti di Medolla (MO) e Andrea Capponi di La Spezia (SP).

Danila Di Biase

ASD LUISS

(foto gentilmente concessa dalla Nuova Aquila Palermo)