Serie B: la LUISS lotta fino all’ultimo secondo, ma passa Palestrina
ASD LUISS ROMA – PALLACANESTRO PALESTRINA 78-80
Parziali: 17-26; 42-53; 63-68.
ASD LUISS Roma: Faragalli 6, De Dominicis 9, Chiatti 8, Scuderi 8, Ramenghi 23, Marcon 4, Rambaldi 6, Beretta 7, Sorrentino ne, Gorrieri 7. All: Paccariè.
Pall. Palestrina: Cicognani 4, Rischia 28, Rossi 8, Molinari, Pecetta ne, Pierangeli 11, Sabbatino 9, Brenda 7, Stirpe, Gagliardo 13. All: Lulli.
Termina in gara2 dei quarti di finale l’avventura ai playoff dell’ASD LUISS che al termine di una partita meravigliosa si arrende alla Pallacanestro Palestrina con il risultato di 80-78. Match giocato in un PalaLUISS pieno che ha incitato entrambe le formazioni per tutti i 40 minuti, in cui i protagonisti sul parquet hanno lottato strenuamente per portare a casa la vittoria. A gioire è stata la formazione prenestina grazie al canestro decisivo a pochi secondi dalla fine di Rischia, assoluto mattatore della gara con 28 punti frutto di un 7/11 da tre (che era un 6/6 alla fine del primo tempo), che ha permesso così agli arancioverdi di chiudere la serie sul 2-0 e di approdare così in semifinale, dove affronteranno la Virtus Cassino.
Primo ko casalingo del 2016, quindi, per la squadra universitaria che non si è mai arresa, anche sul -12, riuscendo a recuperare con grande determinazione e a trovare il primo vantaggio al 33°. Nella bolgia del PalaLUISS Faragalli e compagni hanno dimostrato, per l’ennesima volta in questa stagione memorabile, di poter competere anche contro formazioni esperte ed in gare così delicate, arrendendosi solo nel finale dopo qualche errore di troppo negli ultimi due giri di lancette. Alla LUISS non è bastata la grandissima prestazione di Francesco Ramenghi, che ha chiuso la stagione con una doppia-doppia fatta di 23 punti ed 11 rimbalzi, conditi da 1 assist e 2 recuperi che gli sono valsi il 29 finale di valutazione. Tutti a referto i luissini scesi in campo, con De Dominicis che ha chiuso realizzando 9 punti, mentre 8 sono stati quelli messi a segno sia da Chiatti che da Scuderi, 7 quelli di Gorrieri e Beretta, 6 per Rambaldi e Faragalli e 4 per Marcon.
CRONACA – Inizia subito bene Palestrina che dopo 3’ trascinata da Rossi e Cicognani si porta sul 9-3 costringendo Paccariè al primo time-out, da cui la LUISS esce bene con Ramenghi, ma Rischia inizia il suo show dalla lunga distanza e al 7° il punteggio recita 20-7 per gli ospiti. Quando le cose iniziano a mettersi male, la formazione universitaria reagisce nel migliore dei modi, con Faragalli grande protagonista: prima mette a segno due triple poi serve a Ramenghi un assist meraviglioso che il pivot non può che depositare nella retina: 15-20 a 2’30’’ dalla fine del primo quarto. Brenda realizza la quarta tripla della frazione per Palestrina, Ramenghi ancora dal pitturato, poi un gioco da tre punti di Rischia chiude i primi dieci minuti sul 26-17 per i ragazzi di Lulli.
Il secondo quarto inizia con tanti errori ambo i lati, con la LUISS che va a referto grazie a Chiatti e Beretta, mentre Palestrina impiega quasi 4’ per ritrovare il canestro dal campo e lo fa con Gagliardo che dalla lunga distanza sigla il 31-23 per i suoi. I padroni di casa non mollano e rispondono con la stessa moneta grazie a Scuderi e Rambaldi: 29-33 a metà quarto. Gagliardo mette a segno altri 5 punti, e adesso è la LUISS a non riuscire a sbloccare il suo tabellino, cosa che succede con De Dominicis al 16° (33-37), ma a questo punto sale in cattedra Rischia che tira fuori dal cilindro 4 triple consecutive che mandano tutti al riposo sul 53-42 per gli arancioverdi.
Al rientro in campo i luissini soffrono la solita verve degli esterni prenestini, Ramenghi dimostra di essere in una serata assolutamente positiva e tiene i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio: 46-53 a 23°. Rossi e Pierangeli però portano Palestrina sul +12 (46-58) ma la LUISS non si fa intimorire e resta agganciata al match con Gorrieri e il solito Ramenghi. Ci pensa un’altra tripla di Scuderi ad infiammare il PalaLUISS (57-63), poi negli ultimi minuti della frazione si segna con il contagocce, e i canestri di Sabbatino e Gorrieri mandano in archivio il quarto sul 68-63, sempre in favore degli ospiti.
Gli ultimi dieci minuti vedono gli universitari dare il tutto per tutto, con una difesa arcigna e con un attacco più fluido che vede De Dominicis e Beretta realizzare i canestri che valgono il -1 al 32°: 67-68. A questo punto arriva il primo sorpasso luissino targato Chiatti (69-68), seguito da un’altra realizzazione di Gorrieri: 71-68 al 33°, con l’attacco predestino completamente bloccato. Passano quasi 5 minuti per vedere il primo canestro degli ospiti che sbloccano l’empasse con Gagliardo che con 4 punti consecutivi permette ai suoi di rimettere il naso avanti: 71-72 al 36°. Marcon e Beretta realizzano per la LUISS, ma è Rischia, con l’ennesima tripla, a fissare il punteggio sulla perfetta parità a 4’ dalla fine. Gli universitari tornano avanti con Ramenghi, ma Palestrina risponde con i liberi di Pierangeli: 78-77 ad un minuto dalla fine del match. Paccariè decide di usufruire del minuto di sospensione a suo favore, al rientro in campo però Faragalli perde fallo dopo un contatto dubbio, e Rischia sul ribaltamento di fronte mette a segno il nuovo sorpasso: 78-79 a 22’’ dal termine. C’è ancora tempo per un possesso biancoblu, ma Marcon a 4’’ dalla sirena calpesta la linea di fondo, regalando il pallone a Palestrina che chiude i conti sull’80-78 dopo l’1/2 ai liberi di Pierangeli.
Danila Di Biase
ASD LUISS