Buona la seconda

  • 3 ottobre 2010

Vince il primo match casalingo la Luiss Roma che al termine di una partita combattuta ha la meglio sulla Virtus Aprilia con il punteggio di 62-53. Un match che ha visto gli uomini di Polesello in vantaggio per tutti i 40 minuti, anche se la squadra pontina ha provato a rovinare l’esordio casalingo dei bianco blu con una grande reazione nel finale del match ed un ultimo quarto in cui i virtussini hanno costretto i padroni di casa a realizzare solo 8 punti e a subirne 16. Bernardini & Co., però, sono riusciti a gestire il vantaggio meritatamente guadagnato durante l’arco della partita e quindi la squadra luissina può festeggiare per i primi 2 punti della stagione.

Sono i pivot delle due squadre a dettar legge nei primi due minuti di gioco, con Polselli da un lato e Iacoangeli dall’altro che, rispettivamente con tre conclusioni dall’area pitturata e una tripla, portano subito il punteggio sul 6-3 in favore dei padroni di casa. Si sbloccano anche i ‘piccoli’ Coppa e Selle che portano la partita sull’8-5 sempre per la Luiss, prima di due minuti di stasi che vedono le due squadre protagoniste di molti errori al tiro. Coach Polesello inserisce Capitan Bernardini al posto di Aspidi, in modo da mettere maggior pressione difensiva a Fanti e lasciare Selle più libero di realizzare, e infatti il numero 7 bianco blu mette a segno 5 punti consecutivi che portano la Luiss sul +9 a4’ dalla conclusione del primo quarto: 14-5. Si sblocca anche Claudio Giambene dai 6,75 mt. e la Luiss allunga ulteriormente a due giri di lancette dalla prima sirena: 17-5. La Virtus si sblocca dopo 6 minuti di digiuno con i primi due punti di Chiminello, ma i biancorossi non riescono ad intimorire i padroni di casa che con un’altra realizzazione dalla lunga distanza di Chiarucci tornano sul +13: 20-7. I pontini rispondono sempre dall’arco con Catasta e il quarto va in archivio con il punteggio di 22-10 in favore della Luiss dopo la prima realizzazione di Bernardini.

Ad inizio della seconda frazione ci pensa Conti a segnare subito il canestro del +14 (24-10), andando a finalizzare un alley-oop fornitogli da un ispirato Giambene. Gli ospiti ritrovano la via del canestro dal campo con Chiminello che mette a referto 4 punti consecutivi e Aprilia approfitta quindi di un momento di appannamento della squadra luissina portandosi sul -9 dopo circa tre minuti di gioco: 24-15. Ci pensa Capitan Bernardini a sbloccare i suoi con un canestro da distanza siderale che riporta la Luiss sulla doppia cifra di vantaggio, seguito da una caparbia azione di Polselli che fissa il punteggio sul 29-15 a metà quarto. Catasta, Coppa e Fanti riportano la Virtus sul -8 (29-21) dopo appena un minuto, costringendo Coach Polesello a chiedere un time-out per riordinare le idee ai suoi. Fanti finalizza il secondo contropiede consecutivo e permette alla sua squadra di rientrare completamente in partita a 4’ dall’intervallo lungo (29-23), ma è ancora Polselli con due liberi a tenere i bianco blu a debita distanza dagli ospiti: 31-23. La partita prosegue su ritmi molto intensi anche se le due formazioni non riescono a finalizzare per qualche minuto prima di due liberi di Raffaele e di una conclusione dai 6mt di Chiminello che lasciano invariato il vantaggio dei padroni di casa: 33-26 è il punteggio su cui si va al riposo.

La Virtus Aprilia rientra in campo con la giusta determinazione e accorcia ulteriormente il divario dai padroni di casa con le conclusioni di Catasta e Iacoangeli che dopo due minuti di gioco portano il punteggio sul 33-30. Giambene subisce fallo nel tentativo di un tiro da tre e il giocatore pistoiese segna i primi punti del secondo tempo per la squadra bianco blu: 36-30. Chiminello risponde subito, seguito da Raffaele, però Aprilia approfitta ancora della sua velocità con Fanti che serve a Iacoangeli il canestro del -4 a6’ dalla conclusione della terza frazione: 38-34. L’esperienza di Polselli e Bernardini si fa sentire e la squadra capitolina riesce ad ampliare il margine di vantaggio prima che Catasta dalla lunga distanza riporti la Virtus sul -5: 42-37. Giambene approfitta della zona 2-3 ordinata da Sardo ai suoi e con un’altra tripla porta la Luiss sul +8 a4’ dal termine del terzo quarto: 45-37. Polselli segna ancora dall’area pitturata, Sardo si fa chiamare un fallo tecnico e la Luiss ne approfitta per portarsi di nuovo in doppia cifra di vantaggio con Giambene che fa 1/2 dalla lunetta, ruba palla a Chiminello e scappa in contropiede a siglare il canestro del 50-37 a un minuto dalla penultima sirena: 50-37. Selle, ben servito da Giambene, segna il canestro del +15, seguito da quello di un ottimo Raffaele che chiude il quarto sul 54-37 in favore dei padroni di casa.

Gli ultimi dieci minuti di gioco ricominciano con la Luiss che gioca con un occhio al cronometro, forte del vantaggio accumulato, ma riesce ancora ad allungare con Polselli, autentico dominatore del pitturato. I pontini rispondono con Iacoangeli e Fanti e dopo due minuti di gioco lo svantaggio è ancora di 15 lunghezze: 56-41. La squadra biancorossa non riesce a concretizzare le azioni offensive e a 7’ dalla conclusione del match Coach Sardo chiama minuto di sospensione per provare a creare nuove trame di gioco che consentano alla Virtus di provare a rientrare in partita. I ragazzi di Polesello riescono a raggiungere anche il massimo vantaggio con Giambene che mette in mostra la sua vena realizzativa andando a siglare il canestro del +19 a metà dell’ultima frazione di gioco: 60-41. Aprilia però non si arrende e con Chiminello e Fanti rientra sul -16 a meno di 5 minuti dalla sirena finale: 60-44. La Luiss ha qualche difficoltà di troppo a trovare il canestro e Aprilia ne approfitta con una tripla, un canestro in terzo tempo e un libero di Coppa per portarsi sul – 10 a 90’’ dalla conclusione: 60-50. La Virtus rende la vita difficile ai padroni di casa che però, anche se con qualche difficoltà di troppo, riescono a vincere il match con il punteggio di 62-53.
Miglior realizzatore per la Luiss Roma è ancora Ruben Polselli, autore di 16 punti, mentre per la Virtus Aprilia sono Coppa e Chiminello i top scorer entrambi con 12 punti realizzati.

Prossimo impegno per la squadra guidata da Fulvio Polesello domenica 10 ottobre alle ore 18 a Gaeta, in occasione della terza gara di campionato che vedrà opposti i bianco blu al Basket Serapo Gaeta.

Parziali: 22-10; 33-26; 54-37.

Luiss Roma: Bernardini 7, Conti 2, Giambene 15, Selle 11, Migliaccio ne, Aspidi, Raffaele 7, Forlingieri ne, Chiarucci 3, Polselli 16. All: Polesello.

Virtus Basket Aprilia: Giuliano 1, Chiminello 12, Michieletto ne, Fanti 7, Iacobone, Iacoangeli 10, Coppa 12, Di Fabio, Di Luccio ne, Catasta 11. All: Sardo.

Danila Di Biase
Ufficio Sport
A.S.D. Luiss Roma