A Valmontone due punti importanti
Parziali: 12-12; 25-22; 35-42.
Virtus Valmontone: Braghese 15, Perna, Di Viesto 6, Donadio 2, Garofolo 2, Maiolo 3, Sabattini 6, Del Moro 2, Rischia 3, Cara 19. All: Rischia.
Luiss Roma: Bernardini 11, Migliaccio, Giambene 5, Selle 16, Leombroni 5, Raffaele 19, Teofili ne, Conti, Baldrati, Polselli 13. All: Polesello.
Torna alla vittoria lontano dal Pala Luiss la Luiss Roma che batte a domicilio la Virtus Valmontone con il punteggio di 69-58 in occasione del turno infrasettimanale valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie C dilettanti, girone F.
Una partita che la squadra di Polesello è riuscita a vincere grazie ad una terza frazione quasi perfetta, in cui i ragazzi bianco blu hanno concesso solo 10 punti ai padroni di casa, e ne hanno messi a segno 22 portandosi quindi in vantaggio dopo aver sofferto nei primi due quarti di gioco. Bernardini & Co. portano quindi a casa due punti fondamentali per la lotta alle prime posizioni, ma non c’è tempo per festeggiare quest’importante successo, perché sabato 11 dicembre i ragazzi universitari sono attesi da un’altra partita importante contro la Enrico Giochi Ciampino.
Parte bene la Luiss che con Raffaele e Bernardini si porta subito sul +5 dopo due minuti di gioco: 2-7 con il canestro dei padroni di casa messo a segno da Di Viesto. Donadio e Cara provano a riprendere contatto con i luissini (8-9) ma Polselli e ancora Raffaele riportano la loro squadra a debita distanza dai bianconeri: 8-13 a due minuti dalla fine del primo quarto. Per qualche azione le due squadre non riescono a segnare, e ci pensano Sabattini e Braghese a far finire la prima frazione con il punteggio di 13-12 in favore degli universitari.
Il secondo quarto ricomincia con la seconda tripla dell’incontro di Augusto Cara e con un libero di Braghese che consentono ai padroni di casa di passare in vantaggio dopo due minuti: 16-13. Polselli segna il canestro del -1 (16-15), ma Sabattini segna su assist di Perna e la Virtus, prima del quinto punto di Capitan Bernardini (nella foto) che ridà fiato ai suoi che non riescono a concretizzare tutte le azioni create: 18-17 a poco più di tre giri di lancette dal rientro negli spogliatoi. Maiolo con una realizzazione dalla lunga distanza consente ai suoi di toccare il massimo vantaggio (21-17), ma Matteo Leombroni sale in cattedra e con 5 punti consecutivi riporta avanti la Luiss: 21-22. I padroni di casa, però, approfittano di qualche errore di troppo dei bianco blu e ancora Cara, seguito da Donadio, consentono alla Virtus di andare al riposo sul 25-22 in suo favore.
Al rientro in campo gli ospiti reagiscono subito con Polselli e con i primi punti di Selle che, con una tripla, consentono alla Luiss di rimettere il naso avanti: 25-29. E’ sempre Cara che tiene i suoi in contatto con gli universitari, ma Selle segna ancora e a metà quarto il punteggio recita 31-27 in favore dei luissini. Raffaele perde due palloni consecutivi e consente a Garofolo prima e al solito Cara poi di riportare il punteggio in perfetta parità: 31-31. Segna ancora Bernardini, seguito da Di Viesto, ma poi Luca Raffaele si fa perdonare degli errori precedenti e segna sei punti consecutivi, intervallati da un’altra realizzazione dall’arco di Selle, che permettono alla Luiss di portarsi sul +7 che chiude il terzo quarto: 35-42.
L’ultimo quarto ricomincia con un altro canestro di Polselli, e con un libero di Raffaele che portano la Luiss in doppia cifra di vantaggio dopo due minuti: 35-45. La Virtus prova a rientrare in partita con una tripla di Maiolo e un tiro di Di Viesto che però non vanno a buon fine e Raffaele ne approfitta per portare i suoi sul +12 al 33’ di gioco: 35-47. La partita vive una fase molto intensa, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo con i soliti protagonisti dal lato luissino, ovvero Raffaele e Polselli, e con Braghese e Sabattini per la Virtus con canestri che, però, lasciano sostanzialmente invariato il vantaggio per i ragazzi di Polesello: 39-49. Bernardini fa il pieno dalla lunetta, ma Cara è l’ultimo ad arrendersi e con un’altra tripla segna il canestro del -9 per la sua squadra a metà frazione: 42-51. Rischia però proprio non riesce a contenere Bernardini e lo ferma ancora commettendo fallo, con il capitano luissino che è glaciale e fa ancora 2/2 portando il punteggio sul 53-42 in favore della sua squadra. Si sblocca anche Giambene con un canestro dai 6,75mt. e gli universitari si portano a distanza di sicurezza dai padroni di casa quando mancano poco meno di 4’ dalla sirena finale: 44-58. La Luiss segna solo con i liberi che le vengono concessi per i falli che i ragazzi di Rischia commettono con la speranza di bloccare il cronometro e recuperare lo svantaggio, ma Selle e Polselli non commettono errori e portano la squadra universitaria sul +14: 46-61. Di Viesto e Braghese però ci credono ancora e con una realizzazione personale a testa consentono alla Virtus di accorciare le distanze: 50-61 a due minuti dalla fine, con Coach Polesello che decide di parlarci su per un minuto. La sospensione ottiene gli effetti sperati con Selle e Raffaele che realizzano i canestri che permettono alla Luiss di portarsi sul +16 che pare lasciare poche speranze ai padroni di casa (50-67), ma Cara e Braghese, quest’ultimo autore di 6 punti consecutivi, non si arrendono e riportano Valmontone sotto la doppia cifra di svantaggio a pochi secondi dalla conclusione del match (58-67). Il match si chiude con i due liberi di Giambene che fissano il punteggio sul 69-58 in favore della Luiss Roma.
Prossimo impegno per la squadra dell’Università romana, sabato 11 dicembre alle ore 18 presso il Pala Luiss di via Martino Longhi di Roma dove affronterà la Enrico Giochi Ciampino, che ha perso tra le mura amiche contro Il Laghetto Living Gaeta con il punteggio di 64-51.
Danila Di Biase