Basket Promozione: bilancio di fine anno…

  • 23 dicembre 2010

Chiude l’anno in chiaroscuro l’AS Luiss militante nel girone C del campionato di Promozione di pallacanestro che negli ultimi due impegni dell’anno vince contro lo Sport Roma 7 ASD con il punteggio di 73-46 e cede sotto i colpi dell’ASD Basket Cures che ottiene i due punti in palio per l’ultima giornata del girone d’andata imponendosi 69-58 sulla squadra dell’Università romana.

La partita contro il fanalino di coda dello Sport Roma 7 ASD è stata ovviamente più facile per i ragazzi di Coach Schiano di Cola che si sono imposti con merito chiudendo con un largo +27 che lascia poco spazio ad ulteriori commenti. Il match di Rieti, contro i padroni di casa del Basket Cures, invece, è stato caratterizzato da un ottimo primo tempo per i luissini che sono stati anche in vantaggio di 10 lunghezze, prima di incappare in disattenzioni difensive che sono valse l’aggancio e il sorpasso della squadra di Passo Corese, che è andata negli spogliatoi sul +5. Al rientro in campo a regnare è stato l’equilibrio e i tanti errori da parte di entrambe le formazioni, con la Luiss che a 4’ dalla fine della partita si è ritrovata avanti di 4 punti, prima che i reatini riuscissero a segnare le triple che gli sono valse la vittoria che, invece, lascia tanto amaro in bocca ad Amico&Co.

Coach Michelangelo Schiano di Cola alla fine del girone d’andata e dell’anno solare 2010 traccia un bilancio complessivo della sua squadra: “Abbiamo chiuso il campionato 2009/2010 al terzo posto in classifica, e se non fosse per l’incredibile ed inspiegabile regola che non ci consente di essere promossi a causa della presenza di un’altra squadra partecipante ad un campionato superiore (la serie C), avremmo potuto partecipare alle finali promozione per la serie D. Nel campionato in corso, invece, abbiamo cambiato qualche elemento e, soprattutto, abbiamo cambiato il nostro modo di giocare. Ciò ovviamente ci ha fatto faticare più del previsto nelle prime partite, ma ora ci siamo ripresi e ci siamo insediati nella parte alta della classifica, e quindi posso dire che abbiamo in parte già raggiunto l’obiettivo che ci siamo prefissati a settembre, ovvero quello di disputare un campionato ai vertici della categoria. Per un allenatore la più grande soddisfazione è vedere un gruppo di ragazzi che si impegnano per raggiungere un obiettivo comune, e questo è lo spirito che prevale nella nostra squadra, pertanto non posso che essere soddisfatto. Voglio fare un ringraziamento speciale ai miei ragazzi per quello che hanno fatto, con la speranza di renderci protagonisti di un grande rush finale e di chiudere il campionato in corso aggiungendo ulteriori gratificazioni a quelle già ottenute finora. Infine – conclude l’allenatore romano – volevo ringraziare pubblicamente Giuliana Iaccarino per il sostegno organizzativo e morale che ci ha dato in tutto il 2010 anche con la prima squadra, e a lei e a tutti i nostri tifosi e sostenitori faccio un sincero augurio per un buon Natale ed un felice 2011”.

Danila Di Biase