Con la Sam per vincere, ma Adinolfi è definitivamente out…
Domenica 13 marzo andrà in scena il 26° turno del campionato di serie C dilettanti (girone F) che vedrà impegnata la LUISS Roma sul campo della Sam in occasione di un altro derby stagionale.
Le due squadre navigano in posizioni nettamente diverse, con i padroni di casa della Sam che occupano attualmente la dodicesima posizione a quota 14 punti, a sole due lunghezze di distanza dalla Enrico Giochi Ciampino, mentre la LUISS naviga tra le prime posizioni ed attualmente è al quarto posto in compagnia della Nuova Pall. Contigliano con 32 punti. Nell’ultimo match la squadra di Roberto Castellano è uscita sconfitta dal Pala Cus di Cagliari con i padroni di casa del Trony che hanno potuto esultare con il punteggio di 94-70.
Nella gara del girone d’andata giocata al Pala LUISS, Bernardini&Co. soffrirono più del previsto contro i ragazzi terribili della Sam che giocarono una partita ai limiti della perfezione rendendo difficile la vita ai luissini che riuscirono a portare a casa i 2 punti con il risultato di 75-73 rischiando di subire la tripla del sorpasso all’ultimo secondo con Moscovini che però s’infranse sul ferro spegnendo i sogni di gloria dei giallorossi.
La LUISS, dal canto suo, è reduce da una vittoria importante ma sofferta nel derby contro la Minerva Roma, grazie alle ottime prestazioni di Capitan Bernardini e Federico Selle, autori rispettivamente di 21 e 15 punti che hanno permesso alla squadra universitaria di ribaltare le sorti del match dopo i primi venti minuti giocati sottotono che hanno visto gli stellini entrare negli spogliatoi sul risultato di 30-24 in loro favore. Ma al rientro in campo con un parziale di 24-14 i ragazzi di Polesello sono riusciti a cambiare completamente la storia della partita portandosi in vantaggio, poi gestito fino alla fine con la sirena finale suonata quando il tabellone recitava 64-52.
Al match della scorsa settimana, come a gran parte della stagione, non ha preso parte Luca Adinolfi, fermato da un brutto infortunio al tendine d’Achille, proprio come conferma il pivot luissino: “Purtroppo mi porto dietro questo problema da agosto, che non mi ha permesso di svolgere la preparazione estiva con la squadra e che mi ha tenuto lontano dai campi da gioco fino a metà novembre quando ha ricominciato ad allenarmi e ci sono riuscito fino a qualche settimana fa, ma il dolore è tornato ad essere insopportabile e a questo punto, di comune accordo con lo staff medico, abbiamo deciso di procedere all’operazione. Purtroppo – continua il pivot napoletano – ho una calcificazione di quasi 1,5cm che ho provato a curare con onde d’urto e tecar ma, come ho già detto, quando sembrava che le cose stessero per tornare sui giusti binari, sono stato costretto ad un nuovo stop perché l’ultima radiografia che ho fatto ha rilevato altre calcificazioni e quindi dovrò andare inevitabilmente sotto i ferri per un’operazione di pulizia del tendine che, ahimè, mi terrà fuori fino al termine della stagione che per me praticamente non è mai iniziata”.
Il numero 13 bianco blu mostra tutta la sua amarezza per questo infortunio che ha compromesso un anno importante per lui: “Avevo voglia di fare una grande stagione dopo quella positiva 2009/2010 in cui credo di aver mostrato il mio valore anche in una società importante come la LUISS, dove ero intenzionato a far ancora meglio dopo la delusione della mancata promozione contro Benevento. Quest’estate infatti ho rifiutato offerte di altre società pur di restare in questo gruppo composto soprattutto da amici prima che da semplici compagni di squadra, ma purtroppo sono stato molto sfortunato”.
Adinolfi però commenta il periodo della sua squadra di cui comunque continua a seguire allenamenti e partite: “Sono sempre vicino ai ragazzi perché per me sono come una famiglia e soffro molto a non poter dar loro una mano in un momento non facile come questo, dove riusciamo a vincere ma alterniamo prestazioni buone ad altre meno positive. A questo punto del campionato però è inevitabile che accada, quindi dovremo riuscire a ‘tener botta’ fino alla fine della regular season per poi andare a giocarci nel migliore dei modi dei play-off che si preannunciano molto spettacolari se si considera che le prime 5 in classifica sono raccolte praticamente nel giro di 6 punti e che quindi tutte faranno il possibile per ottenere la miglior posizione nel tabellone dei play-off. Noi dobbiamo ovviamente conservare una delle prime quattro posizioni, poi credo che riusciremo a dire la nostra nella post-season perché abbiamo tutte le carte in regola per far bene”.
A Luca va il più grande in bocca al lupo da parte di tutta la A.S. LUISS per l’operazione e per il successivo recupero che gli possa consentire di tornare in campo forte come sempre.
Il match Sam-LUISS si giocherà al Pala Rinaldi di viale Kant di Roma alle ore 18 di domenica 13, e ad arbitrare l’incontro sono chiamati i Signori Fabio Carrus di Selargius (CA) e Riccardo Luciano di Sestu (CA).
(nella foto Luca Adinolfi impegnato in fase difensiva)
Danila Di Biase