LUISS: gara-1 è tua…
Parziali: 14-11; 23-11; 20-23; 24-20.
LUISS Roma: Bernardini 3, Giambene 7, Selle 23, Leombroni ne, Urciuoli 15, Raffaele 24, Conti, Baldrati 2, Teofili ne, Polselli 7. All: Polesello.
Nuova Pall. Contigliano: Valenti 6, Simeone 9, Ciavarroni ne, Granato 9, Esposito 19, Cariani 4, Giovannelli, De Ambrosi 9, Profeti 5, Cavolata 4. All: Bordoni.
Vince gara-1 dei quarti di finale play-off la LUISS Roma che batte tra le mura amiche del Pala LUISS la Nuova Pall. Contigliano con il risultato finale di 81-65. Una partita avvincente sin dalle battute iniziali, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto e hanno dimostrato di avere grandi ambizioni per provare a passare il turno ed approdare quindi in semifinale. La squadra di Coach Polesello, però, con un primo tempo giocato ai limiti della perfezione, ha avuto la meglio sui reatini trascinati da Esposito e Granato che con due triple nel finale ha rimesso in discussione la partita, senza fare però i conti con Urciuoli, Raffaele e Selle che hanno consentito alla formazione universitaria di portare a casa la vittoria.
Parte con il piede sull’acceleratore la LUISS che con Giambene protagonista dei primi minuti si porta subito sul 6-2 anche grazie alla difesa arcigna di Polselli e Raffaele, che fanno il vuoto sotto le plance. Simeone segna la tripla del 6-5 ma al giocatore reatino risponde subito Selle che porta i suoi sul +3 a metà quarto (8-5). La partita è vivace come ci si aspettava, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo con Esposito e Selle, prima che De Ambrosi con due liberi porti per la prima volta in vantaggio i suoi a poco meno di 2 minuti dalla fine della prima frazione: 10-11. Federico Selle segna il suo settimo punto consecutivo realizzando dalla lunga distanza, poi Conti si fa valere a rimbalzo e Giambene dalla lunetta riporta la LUISS sul +3: 14-11, punteggio con cui va in archivio il quarto.
La seconda frazione ricomincia con la seconda tripla di Selle e una palla recuperata dalla difesa luissina che costringe Contigliano all’infrazione dei 24’’: 17-11. Profeti riporta i reatini a canestro, ma Urciuoli risponde subito presente con i suoi primi punti lasciando invariato il vantaggio degli universitari: 19-13. Polselli confeziona un’azione da tre punti sfruttando la sua maggior fisicità in area, seguito dall’ennesimo canestro di Selle in transizione, così la LUISS tocca il +10 (24-14) dopo appena 3’ di gioco costringendo Bordoni a chiedere il primo time-out della gara. La Nuova Pallacanestro torna a realizzare con Esposito e De Ambrosi portandosi quindi sul -7: 24-17. Per i padroni di casa si sblocca anche Capitan Bernardini che finalizza una bella incursione personale, seguita da due liberi di Polselli: 28-17 a metà frazione. Selle si erge a protagonista della partita segnando allo scadere dei 24, e sul lato opposto gli risponde Valenti: 31-19. La formazione universitaria è attenta in fase difensiva e gli ospiti trovano molte difficoltà ad infrangere la ‘barriera’ luissina, con Bordoni che non può far altro che chiedere di nuovo un minuto di sospensione. Cariani segna dal pitturato, ma sul ribaltamento di fronte Raffaele si riscatta dopo qualche errore di troppo con una tripla e la LUISS si porta sul +13 a meno di tre giri di lancette dal rientro negli spogliatoi: 34-21. Il match va avanti sull’onda della grande intensità e ad avere la meglio è la formazione romana che con Urciuoli allunga sul +16 prima di un libero di Esposito: 37-22, risultato con cui si va al riposo.
Urciuoli ed Eposito riaprono le ‘danze’ proprio come si erano chiuse nel secondo quarto, seguiti da due liberi di Giambene: 41-24 al 22’. De Ambrosi approfitta di un’amnesia difensiva dei luissini, ma Selle rimette subito in chiaro le cose con un’altra realizzazione dai 6,75mt, prima di un improbabile fallo antisportivo fischiato a Polselli che consente a Contigliano di accorciare le distanze con Esposito autore di 4 punti consecutivi: 44-30. Urciuoli segna ancora dall’arco e la LUISS tocca il massimo vantaggio dopo 3’ di gioco (47-30), ma nell’azione successiva lo stesso giocatore avellinese commette il suo terzo fallo costringendo Polesello a richiamarlo in panchina per far spazio a Conti. Contigliano non demorde e con Esposito e Simeone, coadiuvati da un’ottima difesa, trova il canestro del -13 (47-34), prima di un fallo tecnico fischiato a Giambene che non frutta niente per gli ospiti, mentre la LUISS allunga ancora grazie a Baldrati: 49-36 a 4’ dalla fine del terzo quarto. I luissini per qualche minuto sporcano il referto solo a cronometro fermo, e i reatini che ne approfittano con Granato che segna la ‘bomba’ del -12: 53-41. La frazione si chiude sul 57-45 in favore della LUISS dopo i canestri finali di Raffaele e Valenti.
Pronti via e Contigliano trova il canestro del -10 con Simeone che riceve direttamente dalla rimessa, ma la gioia reatina dura poco, ovvero fino alla tripla di Raffaele e al canestro di Selle, entrambi allo scadere delle 24’’, e la LUISS torna sul +15: 62-47. Gli universitari, dopo due punti di Valenti, ritornano sul +17 con Raffaele e Urciuoli, ma i due in grigio fischiano doppio fallo (!) a Giambene e Contigliano ne approfitta con 4 liberi di Esposito e 2 di De Ambrosi: 66-55 a 6’ dalla sirena finale. A questo punto la partita si riapre completamente con Raffaele che segna dalla lunga distanza, ma Granato risponde con due triple e De Ambrosi con un canestro funambolico, consentendo a Contigliano di riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio: 69-63 a poco più di 3’ dalla fine delle avversità. Urciuoli fa il pieno dalla lunetta (71-63) e nell’azione successiva De Ambrosi commette fallo antisportivo che è anche il suo quinto personale ed è quindi costretto ad uscire con Coach Bordoni che chiede un minuto di sospensione per ‘ricreare’ la squadra senza uno dei punti cardine. La LUISS capitalizza al massimo l’antisportivo di De Ambrosi, con Urciuoli e Selle (azione da tre punti) e ritorna sul +13: 76-63 a 2’ dalla conclusione. I reatini le provano tutte per rientrare ma i bianco blu sono concentrati in difesa e costringono Esposito a commettere infrazione di passi che di fatto chiude i conti, perché nell’azione successiva Selle segna la tripla del 79-63 spegnendo le speranze degli ospiti. Gara-1 si chiude quindi sul punteggio di 81-65.
Gara-2 tra LUISS e Contigliano si giocherà mercoledì 4 maggio alle ore 21.15 al Pala Spes di Piani Poggio Fidoni (RI).
Danila Di Biase